VOCI DI BIBLIOTECA 2026, PRIMO APPUNTAMENTO
MERCOLEDÌ 18 FEBBRAIO CON BEATRICE MAUTINO
L’autrice presenta “Vertigine. Storie di chi si affida alla scienza e di chi impara a farlo”
insieme a Gustavo Cevolani e Alessandro Demichelis della Scuola IMT
Lucca, 16 febbraio 2026 - Mercoledì 18 febbraio con la presentazione del libro di Beatrice Mautino “Vertigine. Storie di chi si affida alla scienza e di chi impara a farlo” prende avvio la quinta edizione di Voci di Biblioteca 2026, la rassegna culturale organizzata dalla Scuola Imt Alti Studi Lucca con la Imt Library in collaborazione con il Comune di Lucca e la Biblioteca Agorà. L’autrice presenterà il suo nuovo volume insieme a Gustavo Cevolani, professore della Scuola IMT, e Alessandro Demichelis, dottorando della Scuola IMT. L’appuntamento è previsto alle ore 18 alla biblioteca della Scuola IMT, in piazza San Ponziano.
Di cosa parla il libro
Nella sua ultima opera, edita da Mondadori nel 2025, Beatrice Mautino ci accompagna in un viaggio tra le pieghe del complesso rapporto tra medicina, speranza e cura. Partendo dalla propria storia - da un evento che l'ha costretta a confrontarsi con la paura, la frustrazione e il peso delle emozioni - intreccia racconti di casi reali per mostrare le sfide e i dilemmi che emergono nella pratica clinica. Ci guida così tra le crepe del sistema, affrontando temi come la fecondazione in vitro, la ricerca per combattere i tumori rari e le promesse spesso fuorvianti dei farmaci contro l'obesità.
Chi è Beatrice Mautino
Beatrice Mautino è una biotecnologa, divulgatrice scientifica e saggista italiana. Al grande pubblico è nota soprattutto per la rubrica "La ceretta di Occam" pubblicata sulla rivista Le Scienze e per il podcast “Ci vuole una scienza”, condotto insieme a Emanuele Menietti per Il Post. Ha scritto numerosi libri e nel 2020 ha ricevuto il Premio Capo D'Orlando per il suo impegno nel campo della divulgazione e del giornalismo scientifico.
--