FILMLOVERS, un grande omaggio al cinema di Arnaud Desplechin

FILMLOVERS, un grande omaggio al cinema

di Arnaud Desplechin

Il prossimo appuntamento con il Circolo del Cinema

LUCCA – Anche per questa settimana il Circolo del Cinema di Lucca continua la programmazione di film in prima visione al Cinema Centrale.

Giovedì 19 febbraio, infatti, alle ore 21.15 sarà proiettato al Cinema Centrale FILMLOVERS un nuovo capolavoro diretto da Arnaud Desplechin.

Il film è un oggetto cinematografico ibrido e appassionato: un film-saggio che si traveste da diario intimo, un’autobiografia cinefila che diventa riflessione teorica, un atto d’amore verso il cinema inteso non solo come linguaggio ma come esperienza di vita. Presentato nella sezione Cannes Première al Festival di Cannes 2024, il film è stato accolto come una sorta di summa personale del regista, che torna a interrogarsi sul proprio rapporto con le immagini dopo anni di finzioni narrative complesse.

Il punto di partenza è una scena folgorante: un gruppo di studenti discute in un caffè de Il mondo visto di Stanley Cavell. Alla domanda “Perché quando vado al cinema ho la sensazione di ricordare la mia vita?”, la risposta è semplice e vertiginosa: “Se vai al cinema è la tua vita. E i film che guardi diventano parte di essa”. È qui che Desplechin fonda il suo discorso: il cinema non è evasione, ma incorporazione. I film sedimentano dentro di noi, diventano memoria, educazione sentimentale, grammatica emotiva.

In apparenza Filmlovers potrebbe sembrare un documentario tradizionale sul cinema: l’apertura con Thomas Edison e i fratelli Auguste Lumière e Louis Lumière colloca il discorso alle origini del mezzo. Ma presto la struttura si frammenta e si espande. Il film alterna materiali d’archivio, confessioni autobiografiche, ricostruzioni finzionali e interviste a spettatori comuni: persone che raccontano dove preferiscono sedersi in sala, quali film li hanno fatti piangere, quando hanno capito di amare il cinema.

Il film sarà proiettato in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Ingresso con biglietto ridotto di 6 euro.

Per accedere al Cinema Centrale occorre essere in possesso della tessera annuale (10,00 euro). È possibile sottoscrivere la tessera abbonamento al ciclo in corso al prezzo di 30,00 euro per i giovedì. Quest’anno è possibile anche sottoscrivere una tessera “sostenitore” dal valore di 100 euro e 50,00 euro per gli under 30, che aiuta in maniera determinante la ripresa delle attività del Circolo in questo momento di crisi.

 

Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione al Cinema Centrale oppure in prevendita al negozio di musica Sky Stone & Songs in via Vittorio Veneto 7. Per velocizzare il tesseramento si consiglia di preiscriversi sul sito internet ufficiale www.circolocinemalucca.it

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/23818/filmlovers--un-grande-omaggio-al-cinema-di-arnaud-desplechin.php