La Versilia trionfa al Buy Tuscany Fiera Internazionale del Turismo

Lo scorso 29-30 settembre e il 1 e 2 ottobre si è svolta a Livorno la Fiera Internazionale del Turismo Buy Tuscany organizzata da Toscana Promozione Turistica. Una importante vetrina nazionale e internazionale: un evento importantissimo, dunque, che ha dato la possibilità a moltissimi operatori del settore di conoscere le innumerevoli bellezze e opportunità che offre una regione come la Toscana.


Il Buy Tuscany ha consentito di avere una visione più precisa, anche per tramite di tour esperenziali, dell’Ambito Turistico Versiliese e delle sue principali diverse realtà. È stato infatti possibile organizzare e accompagnare una quindicina di operatori turistici italiani e stranieri in un tour finalizzato alla conoscenza di peculiari beni ambientali e culturali che caratterizzano il territorio versiliese. Polacchi, americani, indiani, francesi, ungheresi e italiani hanno potuto visitare le cave di Marmo del Monte Corchia, il Palazzo Mediceo di Seravezza, il centro storico di Pietrasanta, il lago di Massaciuccoli, le pievi romaniche di Camaiore, la Cittadella del Carnevale e il suo museo, il porto di Viareggio, la Passeggiata caratterizzata da numerosi palazzi e case di architettura Liberty, il Gran Teatro Puccini.


Il tour versiliese si è concluso -esperienza del tutto originale- con una ciclo-pedalata da Viareggio fino a Forte dei Marmi dove è stato possibile visitare il Forte Lorenese e la sua mostra. Un programma, dunque, che si è rivelato come un vero e proprio tripudio dell’arte, della storia, della bellezza e dei paesaggi mozzafiato. "Il modo migliore per far conoscere e apprezzare il nostro territorio, meglio di qualsiasi depliant pubblicitario, è proprio quello- ha affermato Bruno Murzi presidente dell’Ambito Turistico Versilia- di farlo vedere e visitare direttamente alle persone”.


Spesso, anche per la concentrazione della pubblicità nel corso dei decenni passati, tra tanti operatori esterni è consolidata l’immagine di una Versilia tutta mare, ombrelloni: quando invece riescono a scoprire, vedere e visitare il territorio e le variegate realtà che la compongono, come è stato possibile durante la Fiera Internazionale del Turismo, la loro meraviglia e apprezzamento sono alle stelle. Visitare per la prima volta Pietrasanta, ad esempio, ha lo stesso effetto che scoprire un eldorado: agli operatori che hanno avuto questa possibilità sono rimasti stupiti, positivamente impressionati e, non per formalità dovuta, si sono abbandonati ad entusiastici apprezzamenti e ossequienti ringraziamenti per questa opportunità. Stiamo raccontando esattamente quello che è accaduto lo scorso fine settimana. “Un ringraziamento particolare voglio rivolgerlo- aggiunge il sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi- al Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, agli operatori, alle guide, alle Fondazioni che hanno attivamente collaborato con l'Ambito per la perfetta riuscita della manifestazione. Gli operatori turistici che sono stati con noi per tre giorni – conclude - saranno d'ora innanzi i migliori ambasciatori della Versilia in Italia e all'estero".


Unanime il consenso ricevuto dai partecipanti, entusiasti dei sapori, dei colori e dell’accoglienza di una Versilia cosmopolita, dai mille volti e da innumerevoli bellezze.

Un educational tour così bello e meraviglioso per noi – hanno scritto-   ci ha consentito di incontrarci con amici cordiali e premurosi.  Conserveremo i ricordi di tutti i posti meravigliosi che abbiamo visitato. È stato uno dei migliori Tour che abbiamo mai fatto”

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/2422/la-versilia-trionfa-al-buy-tuscany-fiera-internazionale-del-turismo.php