Il maltempo non ferma la tredicesima edizione di Prim’olio Primovino che si conferma un successo premio al miglior olio dei privati
Camaiore 22/11/22. Una partenza battezzata da una pioggia leggera quella di Prim’olio Primovino la manifestazione nata da un’idea delle Cantine Angeli e organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia che sabato 19 e domenica 20 novembre ha invaso pacificamente il centro storico di Camaiore per festeggiare i tanti prodotti del territorio primi fra tutti l’olio e il vino.
“Prim’olio primo vino è l’evento che racconta al meglio l’entroterra versiliese. -Ha dichiarato Carlo Alberto Carrai Presidente del Consorzio di promozione turistica della Versilia- Qualità del prodotto, sostenibilità, rispetto del territorio, delle tradizioni, inclusione, convivialità solo alcuni degli aspetti cardine della manifestazione che oramai è divenuta simbolo della fine della stagione estiva e inizio di quella invernale. Grazie a tutto lo staff del Consorzio che ha reso possibile questa tredicesima edizione – aggiunge- a Camaiore e a tutti i cittadini che hanno partecipato alla sfida dell’olio nuovo e soprattutto perché sono i custodi della nostra tradizione”.
Una pioggia che poi si è dissolta e che non a scoraggiato le tante persone che hanno raggiunto Camaiore che hanno avuto la possibilità di conoscere i tanti produttori locali e le loro proposte, assaggiare l’olio nuovo e gli altri prodotti del territorio e dedicarsi alle attività che la manifestazione dava la possibilità di fruire.
Tante le iniziative proposte nella due giorni in cui a partire dalle 10 della mattina dai corsi per la potatura degli olivi sotto la guida del prof. Foti della Scuola di Agraria, alle visite al museo civico; dai giri in groppa agli asinelli dei Cavalieri delle Apuane allea mostra fotografica a cura di Leaf Creation; dalle escursioni archeologiche alle degustazioni.
Successo anche per il Talk Show condotto da Andrea Montaresi che ha animato i due pomeriggi a partire dalle 15 ed ha visto la partecipazione del padrino della manifestazione Luca Calvani, attore e volto noto della TV che insieme alla signora Mariella e alla signora Annarella ha preparato in diretta un vassoio dei famosi “tordelli”.
Applausi per lui ma anche per gli altri ospiti tra cui la nutrizionista Gaia Rovai e Catia Bovi Campeggi di Slow Food, Alvaro Pardini de “I Sapori di Camaiore”, Aberto Billi de La Vigne del Grillo e il professor Foti senza dimenticare i tanti show cooking.
Applausi anche per i vincitori ei due concorsi: quello per il “Miglior Olio dei Privati2022” andato a Roberto Viti e del concorso fotografico “L’uomo e la Montagna” andato a Micheal Maggiarin, fotografo di Creazzo (Vicenza) con la foto “Baita Welsperg”.
Via spettiamo l’anno prossimo per la 14 edizione!