Appuntamento con l’attore comico Sergio Forconi
“Uno spettacolo d’uomo”
Lucca venerdì 10 giugno ore 18,30 al bar Plaza di p.za Napoleone – Ingresso gratuito
Oltre 50 anni di carriera, tra teatro, cinema e televisione recitando al fianco dei più grandi comici e registi italiani e internazionali. La vita di Sergio Forconi è ricca di aneddoti ed “episodi” sui tanti personaggi con i quali ha condiviso la scena che rendono già di per sé l’idea di un’esistenza votata a far ridere, divertire, ma anche riflettere. Alcuni di questi saranno raccontati nella divertente presentazione del libro “Sergio Forconi – Uno spettacolo d’uomo” di Alessandro Sarti con la presenza dell’autore e dell’attore, venerdì 10 giugno alle ore 18,30 al bar Plaza di Piazza Napoleone ad ingresso libero.
L’appuntamento è uno dei momenti di punta del Festival della Risata in programma dal 10 al 12 giugno che torna ad animare Lucca, dopo il grande successo delle passate edizioni, che hanno registrato il tutto esaurito con ospiti del calibro di Raul Cremona e Nino Frassica.
La manifestazione che ha ottenuto il patrocinio e il sostegno del Comune di Lucca (è inserita nel calendario degli eventi “Vivi Lucca”) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, rinnova l’importante collaborazione con l’Art – Accademia di Recitazione Toscana. Il “Festival della Risata” è un evento unico nel panorama toscano ed è realizzato dall’associazione culturale E&E - Events and Executive, frutto dall’idea di Erika Citti ed Elisa D’Agostino.
Sergio Forconi ha speso l’intera vita
tra teatro, cinema e televisione recitando al fianco dei più grandi
comici e registi: dal gruppo delle zingarate di “Amici Miei”, a Roberto
Benigni, Francesco Nuti e Paolo Sorrentino; fino alle star holliwoodiane
come Goldie Hawn, e ai pilastri del cinema quali Nino Manfredi, Giancarlo Giannini, Paolo Villaggio e Lino Banfi. Ha anche tenuto
a “battesimo artistico”, giovani promettenti come: Leonardo
Pieraccioni, Massimo Ceccherini, Alessandro Paci e Alessandro Sarti.
Il festival prosegue poi l’11 giugno, con altri due comici di eccezione: Gene Gnocchi, comico, cabarettista, conduttore televisivo e scrittore italiano, amato dal grande pubblico di ogni età, in un incontro moderato dall’autore Vanni Baldini dal titolo: “Il Gene della comicità”. L’evento, a ingresso gratuito è in programma, all’auditorium del Suffragio (in p.za del Suffragio): un pomeriggio dedicato alla comicità che vede, a partire dalle ore 17, l’appuntamento con il grande attore, regista e produttore di film comici Giorgio Vignali (anima di tante commedie all’italiana) dal titolo “La situazione comica” e a seguire il talk sulla carriera di comico con Gene Gnocchi. Presenta Vanni Baldini.