Partecipazione e sviluppo porta un piccolo ‘dono’ sotto l’albero del volontariato



Cerimonia in comune a Bagni di Lucca alla presenza del sindaco Paolo Michelini e dell’assessore al sociale Maria Barsellotti: donati 500 euro alla Croce Rossa, con i panettoni solidali, e 300 euro ad Auser e parrocchia di San Pietro in Corsena


Fare rete per crescere insieme. È questo l’obiettivo dell’associazione di volontariato Partecipazione e sviluppo e della cooperativa sociale Solidarietà e sviluppo - entrambe con sede a Fornoli – che, oggi pomeriggio (22 dicembre) alle 17, si sono ritrovate in municipio a Bagni di Lucca per fare una piccola donazione ad alcune realtà solidali del comune.

Ospiti del sindaco Paolo Michelini e dell’assessore al sociale Maria Barsellotti, il presidente della onlus Alessandro Ghionzoli e la vice-presidente della cooperativa e coordinatrice del personale e dei servizi Monica Mattei – accompagnati da Basiru Choi, uno degli operatori – hanno consegnato 500 euro al locale comitato della Croce Rossa Italiana (tramite l’acquisto dei panettoni solidali) e 300 euro ad Auser e alla parrocchia di San Pietro Apostolo in Corsena.

“Questo – ha esordito Ghionzoli – vuole essere il nostro piccolo omaggio a chi si impegna nel volontariato sul territorio. Spero che da questo rapporto di vicinanza possa nascere, in futuro, un progetto sul quale lavorare in rete con l’amministrazione pubblica. Non ci interessa il colore politico, ma le persone. E, devo dire, ci siamo trovati molto bene con gli attuali amministratori”. Ghionzoli ha poi concluso spiegando che i panettoni solidali saranno un piccolo regalo per i dipendenti e i collaboratori dell’associazione e della cooperativa.

Moreno Fabbri, presidente del comitato della CRI di Bagni di Lucca, ha colto l’occasione per ringraziare tutti i presenti, ribadendo la necessità di fare squadra a tutto campo nell’ambito della solidarietà. “Accogliamo con estremo piacere questo contributo – ha sottolineato Fabbri – perché è un segno di vicinanza. Dall’incidente del 26 luglio (che ha coinvolto una nostra ambulanza) abbiamo ancora persone che non hanno ripreso il lavoro. Questo ci fa capire come il volontariato abbia tutele, sì, ma corra anche dei rischi. Noi siamo, comunque, sempre in prima linea per aiutare gli altri e, proprio in questi giorni, stiamo dando il nostro supporto per lo sbarco a Livorno”.

A fare le veci della presidente Gemma Fazzi, era invece presente Mauro Tondini,
factotum dell’associazione di volontariato Auser Bagni di Lucca ODV, che ha dichiarato: “Porto il nostro saluto e ringraziamento alle personalità presenti e confermo l’impegno nel creare una rete solidaristica sul territorio”. Parole, queste, riprese da don Raffaello Giusti: “La collaborazione è importante perché la sussidiarietà è una ricchezza. Noi, come consiglio pastorale, vogliamo proprio collaborare in questo senso, ad anno nuovo, per la nostra formazione”.


Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/3709/partecipazione-e-sviluppo-porta-un-piccolo----dono----sotto-l---albero-del-volontariato.php