Nel pomeriggio di oggi c'è stato un incidente in Via Barsanti e Matteucci che ha visto coinvolte almeno tre auto. Fortunatamente nessun ferito ma il colpo più duro l'ha sofferto il traffico perché via Barsanti e Matteucci diviene, di fatto ed in pratica Circonvallazione pur essendo satura di case e negozi, oltre che di una scuola che però può creare intasamenti al flusso delle auto solo al suono delle due campanelle della scuola.
Oggi è andata bene e a soffrirne sono stati solo gli automobilisti imbottigliati per quasi due ore creando una fila che è arrivata fino allo stadio nei due sensi di marcia.
Questa strada è sempre stata sottovalutata da chi la dovrebbe controllare con molta attenzione: passaggi pedonali di attraversamento frequenti, non illuminati e ormai quasi stinti; la sera il pezzo di strada che va dall'INPS fino alla Bretellina di piazzale don Baroni è un vero e proprio circuito dove i meno dotati di neuroni - sia auto che moto - partono a tutta manetta creando situazioni di vero pericolo ma anche disturbando con gli scarichi tutti aperti, un caos indicibile. Ovviamente se, proprio davanti alla scuola ex Bonagiunta, ci fosse una pattuglia dalle 21 alle 23 sanerebbe le casse comunali.
E forse basteebbe che gli attraversamenti pedonali fossero del tipo illuminato e, soprattutto rialzato limitando di fatto la velocità e tutti i pericoli.