Cronaca di strage pandemica

Quelle sottoriportate sono le ultime righe di un articolo uscito in data odierna sul corriere.it, che ben sintetizzano le reposnsabilità per la pandemia da covid che ha causato migliaia e migliaia di morti in Italia.
Oggi abbiamo il capo dei 5Stelle, Conte, che all'epoca era capo di governo e quindi responsabile di ogni atto di governo, che ci viene a dare lezioni di buon governo e sana politica e ancora ha il coraggio e la faccia di presentarsi come aspirante a posti governativi. L'incapacità ed il cinismo fanno di lui un personaggio inqualificabile ed è dov'è solo perché sarebbe stato un ottimo venditore di spazzole ma non certo un mister nessuno cui affidare il nostro benessere e la nostra vita. La smetta quindi di giudicare e criticare gli altri, di destra e sinistra, perché probabilmente - sarà la magistratura ad accertarlo - molto del nostro sangue è sua responsabilità.  Sue  ""le parole di Conte quando, nella riunione del 2 marzo, affermò che «la zona rossa va utilizzata con parsimonia perché ha un costo sociale, politico ed economico"". Ricordiamocelo quando si erge a difensore degli italiani.

Le ultime righe dell'articolo del corriere:
""........... Ad Alzano e Nembro, già il 27 febbraio, l’indice era arrivato a 2, ma la zona rossa non scattò. Crisanti attribuisce responsabilità a livello nazionale e regionale. Per tre motivi. Il primo: Speranza, Brusaferro, Miozzo e D’Amario sapevano del piano Merler e delle previsioni, così come Fontana, Gallera e Cajazzo. Il secondo: già dal 27 febbraio sapevano dell’indice di trasmissione sopra il 2. Il terzo: nonostante il livello del contagio, «per 10 giorni non vennero prese azioni più restrittive». Perché? Crisanti indica la risposta nelle parole di Conte quando, nella riunione del 2 marzo, affermò che «la zona rossa va utilizzata con parsimonia perché ha un costo sociale, politico ed economico». E chiude con un vero atto d’accusa: «Queste considerazioni hanno prevalso sull’esigenza di proteggere gli operatori del sistema sanitario e i cittadini dalla diffusione del contagio». Su Alzano il nodo fu il mancato contenimento del virus dopo i primi due casi.

Corriere.it 
https://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/23_marzo_04/inchiesta-covid-ecco-la-super-consulenza-di-crisanti-previsioni-ignorate-perche-drammatiche-cdb24704-89c2-45de-b403-a341ef2a7xlk.shtml?refresh_ce

CC
Questo post ha 15 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/4703/cronaca-di-strage-pandemica.php