Prima del Cimitero di S.Anna proprio di fronte al Campo di atletica Martini, c'è un rudere che sono più di 10 anni che sta andando in malora ed oggi penso sia buono solo per esser demolito. Credo che l'azienda che l'ha costruito sia fallita e tutto sia in mano ad un curatore fallimentare.
Certo è che non è più tollerabile avere di fronte alle Mura e che si affaccia sue due strade - circonvallazione da una parte e via tagliate dall'altra - che sono tra le più trafficate di Lucca un simile rudere.
Il comune dovrebbe intervenire per sentire il curatore e poi, se non ci sono soluzioni in vista, obbligare il curatore a demolirlo o se non fosse possibile il comune dovrebbe espropriarlo o acquisirlo a prezzo stracciato per chiudere questa vergogna. Nel caso fosse il comune a prenderlo ci potrebbe fare un parcheggio a raso dopo averlo demolito ed acquisito anche il terreno accanto.
Si dirà che di parcheggi ce ne sono anche troppi in quella zona - Piazzale don Baroni 150 metri prima ed il Palatucci 200 metri dopo - ma se diviene una zona ben servita dalle navette (la linea Rossa ci passa già proprio da lì) potrebbe essere un polo parcheggi importante ed un polmone per chi viene a Lucca e sa che un po' prima od un po' dopo il posto lo trova.
Comunque, a parte il discorso parcheggi, quel rudere lì ormai deve essere sanato. Non so come, ma so che non è un biglietto da visita presentabile, della Città di Lucca, per i turisti (e poi, diciamolo, neanche per noi lucchesi che veniamo sempre dopo le esigenze dei turisti).
Franco Rxxxx
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/4802/una-questione-da-sanare.php