Siamo felici che la logica abbia prevalso e che, finalmente, anche dopo nostre insistenti richieste, si siano ripresi gli sfalci regolari dei fossi sotto le Mura. Ribadiamo che, dopo tre anni di scarsa cura, le piante palustri e le alte erbe stavano sempre più rafforzando i loro apparati radicali e questo stava rendendo difficile la gestione dei fossi ed il deflusso regolare dell’acqua.
A parte ciò continuiamo a ripetere che gli spalti delle Mura non sono un parco naturale e non sono neanche un ambiente agrario o incolto; gli spalti delle Mura sono un giardino storico parte integrante del monumento. Pensiamo dunque che una gestione dei fossi, che si voleva presentare come naturalistica, contrastasse con la tutela del monumento e con il decoro. Era veramente illogico vedere fossi di campagna, posti nei più vari luoghi del comune di Lucca, da Farneta al Morianese, da Sorbano a Sant’Angelo, già ben falciati in primavera, mentre i fossi degli spalti erano invasi da alte erbe e piante palustri. A questo punto, se proprio si vuole attuare una gestione naturalistica o presunta tale, lo si faccia in campagna e non sotto un monumento come le Mura!!
Facciamo poi notare che la gestione degli sfalci sui prati, sul parapetto e sulla scarpata interna, se questo coincide con un minimo di decoro, può ovviamente esser fatta in modo da aumentare e mantenere i livelli di biodiversità vegetale; questo tipo di pratiche non l’abbiamo mai contestato, purché sia ben fatto e appunto esteticamente compatibile. Abbiamo contestato e siamo convinti di aver fatto benissimo a farlo, la pratica di lasciar crescere una vegetazione di tipo palustre sui bordi dei fossi. Tale pratica era assurda e non aveva alcuna giustificazione logica o di tutela ambientale. Al contempo la vegetazione ripariale e palustre che cresceva selvaggia nei fossi e sulle loro sponde offriva a lucchesi, viaggiatori e turisti un’immagine di notevole sciatteria e poca cura di uno spazio monumentale.
PER LUCCA E I SUOI PAESI
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/5087/finalmente-e--ripreso-il-regolare-sfalcio-dei-fossi-intorno-alle-mura-----.php