Ogni giorno è un dono
La signora Elsy, equilibrata e orgogliosa, 92 anni, completamente pronta ogni mattina entro le 8, con i capelli acconciati e il trucco perfettamente applicato - anche sapendo che era quasi cieca - si trasferì a una casa di cura.
Il marito, con cui era stata sposata per 70 anni, era morto da poco, costringendo questo trasferimento a essere necessario.
Dopo molte ore di pazienza alla reception della casa di cura, sorrise molto dolcemente quando le dissero che la sua stanza era pronta.
Mentre manovrava il deambulatore verso l'ascensore, l'impiegato le diede una descrizione dettagliata della sua nuova stanzetta, comprese le lenzuola e le tende che erano state appese alla sua finestra.
"Li amo", ha detto con l'entusiasmo di una bambina.
"Sig.ra. Elsy, non hai ancora visto la stanza… aspetta di vederla ”.
"Non ha niente a che fare con quello" -
rispose l'anziana donna: “La felicità è qualcosa che si decide in anticipo. Che mi piaccia o meno la mia stanza non dipende da come
il posto è organizzato, dipende da come mi aggiusto la mente. Avevo già deciso in anticipo che mi sarebbe piaciuto ”.
"È una decisione che prendo ogni mattina quando mi alzo."
"Queste sono le mie possibilità: posso passare la giornata a letto elencando le difficoltà che ho con le parti del mio corpo che non funzionano più, oppure posso alzarmi dal letto ed essere grato per quelle che lavorano".
"Ogni giorno è un dono, e quando i miei occhi si apriranno mi concentrerò sul nuovo giorno e sui ricordi felici che ho conservato nella mia mente ... solo per questo momento della mia vita."
"La vecchiaia è come un conto in banca ... attingi da quello che ci avevi depositato."
"Quindi, il mio consiglio per te sarebbe di depositare molti momenti felici sul conto bancario dei tuoi ricordi."
Web
Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/5184/ogni-giorno----un-dono.php