Lucca, capoluogo toscano, è una delle città medievali più affascinanti e meglio conservate d'Italia: attenta alla sua memoria storica e culturale che conserva con cura, conquista con i suoi deliziosi vicoli, le piccole strade, le piazze e le chiese caratteristiche.
Che cosa vedere a Lucca per entrare nello spirito della città?
La “città dalle 100 chiese”, così è soprannominata Lucca: queste perché c'è un'abbondanza di luoghi di culto fra chiese e cappelle private. Due fra le più importanti e belle, dopo il Duomo, sono la Chiesa di San Michele e la Basilica di San Frediano.
Lucca e le sue torri: visitate Torre Guinigi, voluta da una potente famiglia di mercanti lucchesi del XV secoli. Alta 45 metri, sulla sommità ospita un giardino pensile su cui crescono dei bellissimi lecci.
Il simbolo di Lucca: è un must dedicare del tempo alle imponenti Mura di Lucca. Alte ben 12 metri e lunghe 4 chilometri, sono caratterizzate da uno stupendo viale alberato in cui fare sport, passeggiare, assistere a eventi o godersi il panorama sulla città.
La Piazza dell’Anfiteatro con la sua forma ellittica è una delle più particolari (e fotografate!) della Toscana: edificata sui resti dell’anfiteatro romano è stata utilizzata per secoli come mercato cittadino e ancora oggi è animata da molte botteghe e negozi di artigianato e prodotti tipici.
La ricchezza storica e monumentale di Lucca, il suo clima ospitale e allegro e la vicinanza con la natura incontaminata la rendono la meta perfetta per scoprire un pizzico di genuina Toscana.
Grazie: Complimenti a @instagram.com/italianexplore
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/5291/lucca--capoluogo-toscano-----una-delle-citt---medievali-pi---affascinanti-.php