Pontecosi – Enel Green Power


 

Pieve Fosciana (Lu), 8 aprile 2023 – In riferimento alle operazioni di svuotamento del lago di Pontecosi, Enel Green Power precisa che le attività sono eseguite con la massima attenzione ai principi di sicurezza e di sostenibilità ambientale. Nel caso specifico, l’attività ha visto il recupero preventivo della fauna ittica, l’abbassamento graduale dalla quota di minima regolazione alla quota di minimo invaso ed il costante monitoraggio della situazione che prosegue tuttora. A questo proposito, tutti i rilievi effettuati rientrano nella norma e rispettano i parametri ambientali indicati dagli enti competenti.

 

Enel Green Power ricorda altresì che, oltre alle attività di manutenzione e restyling tecnico con un importante investimento, nel corso dell’estate avverrà la movimentazione meccanica del sedimento all’interno del bacino lacustre entro le quote di regolazione: complessivamente, è prevista la movimentazione di circa 35.000 m³ di detriti naturali che verranno trasferiti dall’isolotto a due aree di deposito sommerse, ritenute adatte ad ospitare il materiale rimosso, che si trovano più a valle a monte dello sbarramento, una situata in sinistra idraulica, che accoglierà circa il 75% del materiale, l’altra in destra idraulica. Al termine di queste attività si prevede di poter riempire il bacino fino alla quota di massima regolazione di progetto, più alta di un metro rispetto alla quota fino ad oggi autorizzata, e quindi di recuperare circa 300.000 m³ di volume utile di invaso. Un risultato importante sia per la capacità di invaso del lago sia per la fruizione turistica dell’area.

 

Nel complesso si tratta di un’attività significativa sia in termini di efficienza che ambientali per la rimozione dei sedimenti, che completa il percorso avviato alcuni anni fa con il progetto sperimentale di rimozione sedimenti in continuo e proseguito nell’autunno 2022 con lo sfalcio e la cura della vegetazione nella zona del'isolotto che si trova in prossimità dell'area iniziale del lago, finalizzata anche al miglioramento della sicurezza idrogeologica. L’attenzione per l’invaso di Pontecosi, così come per tutti gli impianti e le opere idrauliche gestite da Enel Green Power, è sempre stata massima e ogni azione si è svolta in dialogo con le Istituzioni.

 

Nell’ambito idroelettrico, Enel Green Power gestisce in Toscana 13 dighe, 3 sbarramenti e 32 centrali concentrate soprattutto in due bacini idrografici: quello del Serchio, nei territori provinciali di Lucca e Pistoia, le cui acque vengono invasate principalmente nel serbatoio di Vagli per un totale complessivo di circa 29 Mmc, e il bacino dell’Arno, in provincia di Arezzo, le cui acque vengono invasate a La Penna e Levane per un totale complessivo di circa 8,7 Mmc. Gli impianti idroelettrici Enel Green Power della Toscana hanno una potenza efficiente di 250 MW e producono ca 550 GWh annui, in relazione alla disponibilità della risorsa idrica.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/5446/pontecosi-----enel-green-power.php