Una città pulita, decorosa, bella: in una parola una città…
Linda!
Nasce la nuova campagna di comunicazione sensibilizzazione e promozione civica e ambientale di
Sistema Ambiente e
Comune di Lucca, presentata questa mattina in conferenza stampa dall’assessore comunale,
Cristina Consani e dalla presidente dell’azienda,
Sandra Bianchi.
“Una città Linda”, questo il nome dell’iniziativa, che si rivolge in particolare ai proprietari dei cani che ogni giorno passeggiano per le vie del centro storico.
Al via infatti la distribuzione di 5000 borracce riutilizzabili e compatte,
da agganciare al guinzaglio del proprio amico a quattro zampe, utili
per pulire le superfici dalle deiezioni liquide dei cani. Accanto a
questo gadget, stanno comparendo in centro, sui cestini e sui Garby, adesivi con specifici inviti all’azione e al rispetto del vivere civico: la mascotte della campagna, la cagnolina Linda,
invita a raccogliere i propri bisogni e a gettarli negli appositi
cestini, anziché lasciarli in giro per le vie cittadine, con l’obiettivo
di contribuire a tenere la città sempre più pulita, curata e in ordine.
“Abbiamo scelto di lanciare questa campagna - spiega l’assessore all’ambiente Cristina Consani -
perché la sensibilizzazione e l’attenzione non sono mai abbastanza.
Stavolta abbiamo deciso di concentrarci sui padroni dei nostri amici a
quattro zampe, affinché prestino quell’attenzione necessaria per
contribuire a rendere la città un luogo vivibile per tutti. Basta
veramente poco: raccogliere i bisogni del proprio amico a quattro zampe e
buttare il sacchetto nei cestini oppure ricordarsi di riempire la
borraccia e gettare l’acqua sulla pipì del nostro cane, così che,
soprattutto con l’arrivo del caldo, le vie del centro non diventino
irrespirabili. Per incentivare le persone a rispettare queste semplici
indicazioni abbiamo deciso di fare una prima distribuzione di borracce
personalizzate. Accanto a queste troverete in giro per il centro cestini
e Garby brandizzati con la campagna: basta poco per avere una città
Linda, ma spetta ad ognuno di noi ogni giorno”.
“I cambiamenti nascono e prendono vita dai piccoli comportamenti quotidiani - aggiunge la presidente di Sistema Ambiente, Sandra Bianchi -
. Vale per tutto, vale anche per l'amore e il rispetto verso la cosa
pubblica. Fare la nostra parte, sempre, contribuire, partecipare alla
cura del posto in cui viviamo: tutti quanti, tutti insieme possiamo fare
tanto. Come azienda siamo impegnati in un percorso di costante
miglioramento del servizio, che ci sta portando a introdurre anche
novità significative: penso al T-Riciclo, penso allo spazzamento
notturno o alla pulizia programmata dei parchi e delle aree verdi. Con
questa ulteriore campagna aggiungiamo un tassello fondamentalmente”.
Insieme
alla borraccia sarà consegnato anche un segnalibro che racconterà le
finalità della campagna per guidare al meglio i cittadini.
Sui Garby
e sui cestini, invece, sarà presente Linda, una simpatica cagnolina che
invita a raccogliere le deiezioni solide e a gettarle via
correttamente.
LE MODALITÀ DI CONSEGNA DELLE BORRACCE PULISCI PIPÌ. Ecco dove sarà possibile ritirare la borraccia: lunedì 17 e lunedì 24 aprile, dalle 8 alle 14, al mercato di Santa Maria del Giudice; martedì 18 aprile e martedì 2 maggio, dalle 8 alle 14, al mercato di Ponte a Moriano; mercoledì 19 e mercoledì 26 aprile, dalle 8 alle 14, al mercato di piazzale Don Baroni; giovedì 20 aprile, dalle 8 alle 14, al mercato di Santa Maria a Colle; venerdì 21 e venerdì 28 aprile, dalle 8 alle 16, nell’area parcheggio davanti al centro commerciale Esselunga a San Concordio, in viale San Concordio, angolo via Savonarola; sabato 22 aprile e sabato 6 maggio, dalle 10 alle 18, in via Beccheria; giovedì 27 aprile, dalle 8 alle 14, al mercato Coldiretti di piazzale Verdi.
Durante
i momenti di consegna previsti fuori dal centro storico verranno
distribuiti anche sacchetti gialli e i nuovi bidoncini verdi per il
vetro: per ricevere il kit si dovrà riconsegnare il vecchio contenitore
del multimateriale, avendo cura di portare con sé il numero utente
riportato in fattura o una copia della stessa. Può presentarsi
l’intestatario dell’utenza o un suo delegato: in ogni caso è necessario
munirsi del numero di utenza riportato in fattura.
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/5553/una-citt---linda--al-via-la-campagna-di-sistema-ambiente-e-comune-di-lucca-per-gli-amici-a-4-zampe.php