Le lettere di Elisa. Proseguono gli incontri di approfondimento

Le lettere di Elisa

Proseguono gli incontri di approfondimento: Paganini ancora protagonista, nel libro di Massimo Signorini e nel concerto di chitarra classica di Michele Greci

Appuntamento martedì 9 maggio ore 17,30 al Complesso di San Micheletto
Ingresso libero

 

Lucca, 6 maggio 2023 – Proseguono con un secondo focus sulla figura di Niccolò Paganini gli incontri di approfondimento per la mostra Le lettere di Elisa: così governava la Principessa di Lucca, a cura di Roberta Martinelli, che nella sala dell’affresco al piano terra del complesso di San Micheletto, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha superato la quota di 1000 visitatori.

Martedì 9 maggio 2023 alle 17,30 la storica Monica Guarraccino introduce la presentazione del libro “Paganini e... Livorno”, di Massimo Signorini, edito da Sillabe Livorno (2022), a cura dell’autore.

Il volume, che contiene il disegno di un monumento effimero realizzato da Pasquale Poccianti in onore di Elisa Bonaparte e una caricatura di Paganini realizzata dal pittore, scrittore e direttore orchestra Federico Maria Sardelli, traccia il percorso biografico del compositore nelle fasi caratterizzate dalla presenza in Toscana e il suo rapporto con la città di Livorno.

Durante l’incontro è previsto un concerto di chitarra classica del Maestro Michele Greci che eseguirà il seguente programma musicale: Ferdinando Carulli (1770 - 1841): Andantino in La min., op. 241 n. 18; Filippo Gragnani (1768 - 1820): Adagio op. 6 n. 1; Niccolò Paganini (1782 - 1840): Dai “Ghiribizzi”, n. 41, n. 43, n. 20 (“Là ci darem la mano…”); Andantino Variato (tema e sei variazioni).

L’incontro si tiene nella sala conferenze Vincenzo Da Massa Carrara, con ingresso da via dell’Orto botanico.

La mostra è aperta a ingresso libero fino al 21 maggio 2023 e visitabile nei giorni venerdì, sabato e domenica con orario 11-19.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/5968/le-lettere-di-elisa.-proseguono-gli-incontri-di-approfondimento.php