Pubblicato in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, l'ultimo romanzo di Stefano Tofani,”In fuga col Barone. Nel mondo di Calvino” Einaudi Ragazzi, 2023, costituisce un affettuoso omaggio dell’autore toscano a uno dei più grandi scrittori del Novecento italiano.
Tofani terrà una presentazione presso la libreria Ubik Lucca, sabato 27 Maggio alle 18:00 con la partecipazione di Ilide Carmignani e Donatella Buonriposi.
"In fuga col Barone" è soprattutto la storia di fantasia di una ragazzina di nome Giulia e della sua avventura. Ma è anche un tentativo di rendere omaggio a Italo Calvino nel centenario della sua nascita. È infatti ambientato nella tenuta di Roccamare a Castiglione della Pescaia, dove lui trascorreva l'estate, nel periodo in cui scrisse le celeberrime "Lezioni americane", sei conferenze che avrebbe dovuto tenere all'università di Harvard.
Una volta deciso il tema da trattare - alcuni valori letterari da portare nel Duemila -, Calvino si dedicò alla preparazione delle conferenze, che divennero una sorta di ossessione (sembra che non parlasse d'altro). Ne scrisse cinque: Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità e Molteplicità. Non scrisse invece la sesta, Consistenza, il cui titolo lasciò in lingua inglese su un appunto. Le conferenze non vennero mai tenute: Calvino morì alla fine di quell'estate, il 19 settembre 1985, lasciando il dattiloscritto sulla scrivania, in perfetto ordine, pronto per essere messo in valigia.