Jazz, classica, buon cibo e panorami mozzafiato:
ecco le anticipazioni sul programma
della 21esima edizione di International Academy of Music Festival
Grande attesa per il ritorno in grande stile dell’International Academy of Music Festival. Ecco qualche anticipazione sulla 21esima edizione fatta di concerti di musica classica e jazz in Garfagnana e Mediavalle (Lucca), organizzata dalla Scuola Civica di Musica di Castelnuovo Garfagnana in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana.
Il connubio tra buona musica e buon cibo sono la novità di quest’anno. Per la prima volta, infatti, sarà possibile godere anche di esperienze culinarie preparate ad hoc per il pubblico del festival.
A grande richiesta del pubblico che solitamente segue più di una data, e che si trova così a trascorrere qualche giorno nella bellezza del territorio, lontano da stress e rumori cittadini, ci sono 5 date in cui il programma prevede cena + musica: venerdì 23 giugno nell’esclusiva Villa Bertagni a Castelnuovo, domenica 25 giugno sul lago a Isola Santa, giovedì 29 giugno alla Rocca di Borgo a Mozzano, domenica 9 luglio al Golf club di Pieve Fosciana e venerdì 14 luglio all’agriturismo Tripala, con tramonto sul Monte Pisanino.
Venerdì 23 giugno 2023 alle 19,30 a Villa Bertagni a Castelnuovo Garfagnana (LU) apre il festival una Serata di Gala della lirica, con cena e concerto del Trio Opera Viwa, con Silvia Martinelli, soprano, Fabio Taruschio al flauto, Andrea Trovato al pianoforte. Il biglietto, comprensivo di cena, è di 50 euro e la prenotazione è obbligatoria al numero 3884671502.
Domenica
25 giugno 2023 alle 19,30 nella chiesa di san Jacopo a Isola
Santa (Careggine, LU), cena e concerto sul lago con il Trio
jazz capitanato
da Bjorn Solli,
uno dei più famosi
chitarristi jazz della Norvegia si è esibito in ogni parte del
mondo continuando
parallelamente ad incidere album in diverse formazioni.
Suonerà con due grandi
musicisti come Stefano Senni ed Adam Pache.
Il biglietto,
comprensivo di cena, è di 25 euro e la prenotazione è
obbligatoria al numero
3884671502.
Giovedì
29 giugno 2023 alle 21,15 alla Rocca di Borgo a Mozzano
(LU),
concerto di musica jazz in occasione del Puccini jazz day,
dedicato al Conservatorio di La Spezia, il gruppo guidato da Ferruccio Spinetti,
protagonista con
Petra Magoni del progetto Musica Nuda dal 2003 e vincitore con
la Piccola
Orchestra Avion Travel del Festival di Sanremo 2000. Ingresso libero con possibilità di cena alle
19,30, con
prenotazione obbligatoria al numero 3884671502.
Domenica
9 luglio 2023 alle 18,30 al Golf Club Garfagnana di Pieve
Fosciana (LU) si esibisce il Trio Brasil! con Michela
Lombardi alla voce,
Emilio Galante al flauto e Fausto Beccalossi alla
fisarmonica. Il
trio ci guiderà in un viaggio nel tempo e nello spazio, per
riscoprire alcune
gemme del patrimonio musicale brasiliano.
Ingresso libero, a seguire sarà proposta una
degustazione di
prodotti tipici sottoposta a
prenotazione obbligatoria, al 3896322686.
Venerdì 14 luglio 2023 alle 18,30 all’agriturismo Tripala a Minucciano (LU), gli Outback Jazz Trio suonano a bordo piscina, sullo sfondo dal meraviglioso Monte Pisanino. Ingresso libero con possibilità di cena dopo il concerto; prenotazione obbligatoria al numero 3286231391 o 3409069322.
L’International Academy of Music Festival vede il sostegno e patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, dell’Unione dei Comuni della Garfagnana, del Conservatorio di musica “Giacomo Puccini” di La Spezia, dei Comuni di Pieve Fosciana, Borgo a Mozzano, Minucciano, Villa Collemandina e Careggine, Proloco Castelnuovo, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e di BVLG Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, Banca Mediolanum, dell’impresa di costruzioni Guidi Gino e di Idrotherm 2000.
Info: www.scmcastelnuovo.it, www.iamitalia.com, @FestivalIAM su Facebook e @international_academy_of_music su Instagram.