Tanta curiosità per la data ‘zero’ del libro di debutto dell’autore toscano “Paolo Conte e Woody Allen. Solo per una sera” edito da Edizioni Melagrana. Allo Sky Stone & Songs di Lucca un avvincente dialogo sul jazz in presenza della vocalist Michela Lombardi e della giornalista Federica Di Spilimbergo
LUCCA – Interessante e partecipato “Mercoledì in jazz” allo storico negozio di dischi Sky Stone & Songs di Lucca. All’interno del cartellone “Wednesday Break my Heart”, il giornalista e scrittore toscano Andrea Cosimini - autore del libro “Paolo Conte e Woody Allen. Solo per una sera” (Edizioni Melagrana) – ha avuto modo di dialogare con la vocalist jazz Michela Lombardi su cinque indimenticabili standard di questo genere musicale.
Dal jazz al cinema, passando per la Francia e il Novecento: un incontro davvero ritmato ed intenso che ha tenuto gli spettatori incollati alla sedia. Sotto l’abile regia della giornalista Federica Di Spilimbergo e del titolare René Bassani, Cosimini e Lombardi si sono alternati al microfono in un duetto – a loro volta inedito – scandito da contributi audio-video proiettati sullo schermo.
Django Reinhardt, Sidney Bechet, Duke Ellington, Ella Fitzgerald, George Gershwin: davvero un bel viaggio nell’affascinante mondo jazzistico alla ricerca delle radici del cinema di Woody Allen e della musica di Paolo Conte.
“Woody Allen utilizza spesso la musica – ha affermato l’autore del libro - come base di partenza per la sceneggiatura ed il montaggio dei suoi film; Paolo Conte si rifà invece all’immaginario cinematografico quando scrive le sue canzoni. La commistione tra musica e cinema è evidente in loro. Sia Allen che Conte sono cresciuti con il jazz e lo hanno omaggiato molte volte nelle loro opere. L’idea di farli dialogare sulla base di cinque standard ci è servita per cercare di risalire alla fonte della loro ispirazione”.
Rotto il ghiaccio con questa data ‘zero’, ora è il momento per l’autore di presentare il libro in Versilia. L’appuntamento – gratuito e aperto a tutti – è fissato per martedì 6 luglio presso Le CinemàCafé di Viareggio: un “Aperitivo in Jazz” condotto dalla book-blogger Chiara Bisconti.
Foto di Ciprian Gheorghita
Spezia.