Elementi storici, artistici, sociali e culturali dell’intervento creativo urbano.
Lucca, 21 giugno 2023
Il nuovo appuntamento al MuSA di Pietrasanta sarà dedicato alle culture visuali del graffiti writing, della street art e del nuovo muralismo.
Sabato 24 giugno, alle ore 17:30 Luca Borriello, direttore di INWARD - Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, percorrerà la storia e lo sviluppo della creatività urbana le cui tre espressioni, il graffiti writing, la street art e il nuovo muralismo, hanno avuto modo di intersecarsi, opporsi e sostenersi nel corso dei decenni, anche in Italia.
La conferenza avrà come obiettivo fornire elementi storici, artistici, sociali e culturali che consentano di comprendere l'evoluzione di queste forme di espressione creativa urbana, diventate ormai un segno distintivo all'interno dello spazio pubblico, con un impatto significativo sulle comunità locali e sul tessuto sociale delle città.
La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi compilando il form d’iscrizione che si trova alla pagina dedicata all’evento sul sito www.musapietrasanta.it raggiungibile direttamente dal seguente link https://musapietrasanta.it/creativita-urbana-graffiti-writing-street-art-nuovo-muralismo/
Il MuSA è gestito da Lucca In-Tec, società che gestisce anche il Polo Tecnologico Lucchese. Lucca In-Tec è interamente partecipata dalla Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest. Nel corso degli anni il MuSA ha ospitato al suo interno mostre, videoinstallazioni, spettacoli musicali e teatrali, eventi enogastronomici, laboratori artistici, conferenze e incontri su arte, cinema, letteratura e nuove tecnologie.
Email: info@musapietrasanta.it
Il MuSA di Pietrasanta si trova in via Sant’Agostino 61 (angolo via Garibaldi).