Il Festival Internazionale Cameristico debutta a Vitoio con un concerto per flauto e chitarra


Domenica 25 giugno, alle ore 21, il primo appuntamento del festival nella chiesa di Santa Maria Assunta a Vitoio, frazione del comune di Camporgiano. Un concerto per flauto e chitarra che vedrà esibirsi i maestri Raffaele Bifulco e Lucia Guerra

22 giugno 2023

CAMPORGIANO - Sarà la splendida Chiesa di Santa Maria Assunta a Vitoio a fare da cornice al concerto di debutto del Primo Festival Internazionale Cameristico di Camporgiano.

Domenica 25 giugno, alle ore 21, i maestri Raffaele Bifulco (flauto) e Lucia Guerra (chitarra) si esibiranno in un concerto per flauto e chitarra dal titolo “Un flauto ed una chitarra dall’antichità all’era moderna”. In programma musiche di: T. Airbeau, Anonimi rinascimentali, J. S. Bach, E. G. Baron, W. A. Mozart, F. Chopin, F. J. Gossec, A. Piazzolla, Z. De Abreu, V. Monti e C. Machado. Il coordinamento organizzativo dell’evento è affidato a Debora Pioli.

Raffaele Bifulco, flautista, nato nel 1983, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “E.R.Duni” di Matera, e ha proseguito i suoi presso l’Istituto musicale pareggiato “O.Vecchi” di Modena sotto la guida dei prof. Michele Marasco, Andrea Oliva e Gabriele Betti. Si è perfezionato con i prof. Bruno Grossi, Michele Marasco, Peter Lukas Graf, Emmanuel Pahud, Maxence Larrieu. Vincitore del Primo premio in vari concorsi flautistici nazionali ed internazionali, fra i quali “Syrinx Giovani”, “Emanuele Krakamp”, “Francesco Cilea” di Palmi (RC). “Severino Gazzelloni”, “Città di Ovada”, si è esibito in sale prestigiose nell’ambito dei Festival Internazionali: “Flautissimo” (Roma), “Severino Gazzelloni”(Roccasecca), “Acanthes”(Metz), “Emilia Romagna Festival”, “Festival della Valle d’ Itria”. Ha ricoperto il ruolo di primo flauto nell’ Orchestra Giovanile Italiana (OGI) di Fiesole, con la quale ha effettuato concerti in Italia, Germania, Lituania, Estonia, Finlandia (presso il Teatro alla Scala di Milano, la Konzerthaus di Berlin, la Concert Hall di Parnu, la Concert Hall di Turku, il Politeama di Palermo, il Festival di Taormina) e nell’ Orchestra Giovanile “L.Cherubini”, diretta dal M° Riccardo Muti, con la quale ha partecipato al “Ravenna Festival”, “Salzburg Festival”, “Ravello Festival”, effettuando, tournées nell’anno 2012 in Oman presso il Royal Opera House, il Teatro Real di Madrid e il Teatro Colon di Buenos Aires. Ha collaborato, inoltre, in qualità di primo flauto con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’OSI di Lugano, l’Orchestra sinfonica “G.Verdi” di Milano, l’ Orchestra sinfonica siciliana di Palermo, l’ Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. La sua carriera in ambito orchestrale lo ha portato ad esibirsi con l’Orchestra della Radiosvizzera Italiana di Lugano presso il Musikverein di Vienna, la Konzertsaall Luzern, La Tohnalle di Zurigo, il Palazzo dei Congressi di Lugano, il Teatro sociale di Bellinzona e in diverse edizioni del Festival Internazionale “Marta Argerich. Svolge intensa attività concertistica in veste di solista e camerista, tenendo corsi e masterclass di flauto presso importanti Istituzioni e Associazioni Culturali in Italia e all’ estero. Ha fatto parte della giuria di vari concorsi nazionali ed internazionali. Nel triennio 2018-2021 è stato docente di flauto del Conservatorio di Brest (Bretagna), di vari Istituti musicali della Valle della Loira e nel 2021 del Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Como. Attualmente è docente di flauto dell’Istituto “Masaccio” di Firenze e del Conservatorio “C.Pollini” di Padova.

Lucia Guerra, nata a Monclova, in Messico, inizia lo studio della chitarra nel 2004 presso il Conservatorio della UadeC, nella cittá di Saltillo. Nel 2012 si diploma con il massimo dei voti sotto la guida del M° Martin Madrigal. Svolge regolarmente masterclass di perfezionamento con artisti di fama internazionale come Oscar Ghiglia, Lorenzo Micheli, Marcin Dylla, Carlo Marchione, Aniello Desiderio, Irina Kulikova, Denis Azabagic, Nigel North, Pablo Garibay, Jerome Ducharme, Vladimir Gorbach, René Izquierdo, Andrew Zohn, Antigoni Goni e molti altri. All'attività di formazione affianca una intensa attività concertistica, sia come solista che in formazioni da camera. Ha già suonato per alcune prestigiose sale da concerto d'Italia, Messico e Sud America come il Teatro de la Ciudad Fernando Soler e Museo de las Aves de México di Saltillo, il Teatro de la Ciudad e Museo Pape di Monclova e il Teatro Nazas di Torreón. È frequentemente invitata a tenere concerti per festival musicali e chitarristici di prima grandezza, tra cui il XV Festival "Paganini" di Parma, il BorGuitar International Festival, il Festival Internazionale di Saltillo, il Festival di chitarra di Paracho 2020, il Boccherini Guitar Festival di Lucca. È stata selezionata a prendere parte ad alcune rassegne musicali di alto profilo, tra le quali la Rassegna concertistica "Pietro Nardini" presso il “Museo Civico “G. Fattori” di Livorno, il Palazzo Ducale di Lucca e la Stagione Boccherini Open presso l'Auditorium del Suffragio di Lucca. Nel 2014, poco dopo il suo arrivo in Italia, vince il "Premio FIDAPA" (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) che sostiene le iniziative delle donne nel campo delle arti. Nel 2016 ottiene, il Diploma interpretativo di Secondo Livello con il massimo dei voti e la lode presso l'Istituto Musicale "L. Boccherini" di Lucca nella classe del M° Giampaolo Bandini. Nel 2021 è stata invitata come docente presso l’Università di Sonora in Messico svolgendo masterclass di perfezionamento strumentale e diversi concerti con il duo Guerra-Preciado. Nel 2022 si è presentata come solista a Tijuana e Durango tenendo masterclass come docente presso l’Università di Durango, Messico. Dal 2015 è docente di chitarra nel corso di avviamento alla pratica strumentale presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Luigi Boccherini” di Lucca.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/7020/il-festival-internazionale-cameristico-debutta-a-vitoio-con-un-concerto-per-flauto-e-chitarra.php