Ma le Mura non possono essere solo uno sfondo. Troviamo nuovi spazi per i grandi eventi

Braccini (Sinistra Italiana):"a breve, come ogni anno, l'ex Campo Balilla verrà ricoperto per mesi. Ma le Mura non possono essere solo uno sfondo. Troviamo nuovi spazi per i grandi eventi".

Lucca, 22.06.23 - Ancora pochi giorni e il prato dove una volta c’era il Campo Balilla verrà coperto da “teli” e poi da pietrisco per ospitare Palco e spettatori del Summer Festival. 

Una distesa bianca prenderà il posto del verde. Quando verrà rimossa resterà uno spazio giallastro che tornerà verdino per pochi giorni prima di essere coperto di nuovo per ospitare le strutture di Lucca Comics&Games. 

Terminato anche questo evento la zona si trasformerà in un inguardabile pantano marroncino e tornerà un prato verde solo a primavera inoltrata. 

E così ogni anno tutta quell'area viene snaturata per 9 mesi su 12.

Gli Spalti sono parte integrante del complesso delle Mura urbane, un biglietto da visita della nostra splendida città, e come tali vanno preservati nel migliore dei modi e resi fruibili a lucchesi e turisti, non usati come uno spazio qualsiasi. 

Crediamo che sia importante trovare aree vicine al centro da adibire a spazi per eventi importanti che richiamino turisti che abbiano voglia di vivere Lucca che merita di essere molto più di uno sfondo o di un contenitore. 

L’area del Mercato ortofrutticolo di Pulia, il Parco Fluviale nei pressi della Terrazza Petroni sono solo due esempi da approfondire. 

Se analizziamo il territorio possiamo trovarne altri, spazi che permettano lo svolgimento di eventi che esaltino le bellezze e la vivibilità della città senza nasconderla, senza sovrastarla.

Stefano Braccini - Sinistra Italiana Lucca

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/7024/ma-le-mura-non-possono-essere-solo-uno-sfondo.-troviamo-nuovi-spazi-per-i-grandi-eventi.php