Chiude con tre date fra jazz e classica la 21esima edizione dell’International Academy of Music Festival Castelnuovo

Chiude con tre date fra jazz e classica, degustazioni e paesaggi mozzafiato

la 21esima edizione dell’International Academy of Music Festival

Castelnuovo - LU

Domenica 9, martedì 11 e venerdì 14 luglio 2023 - Ingresso libero

 

Chiude con tre date fra jazz e classica, degustazioni e paesaggi mozzafiato, la 21esima edizione dell’International Academy of Music Festival.

Domenica 9 luglio 2023 alle 18,30 al Golf Club Garfagnana di Pieve Fosciana (LU) si potrà ascoltare il Trio Brasil! Con Michela Lombardi alla voce, Emilio Galante al flauto e Fausto Beccalossi alla fisarmonica. Come accaduto nella ventesima edizione, il Golf Club Garfagnana collabora con l’International Academy of Music offrendo i suoi bellissimi spazi all’aperto per una serata di grande jazz.
Il concerto, dedicato alla musica brasiliana, è un vero e proprio racconto musicale a partire dall'inizio del ‘900 con il Choro di Pixinguinha e Ernesto Nazareth fino alla bossanova di Antonio Carlos Jobim e di Joao Gilberto, per poi muoversi percorrendo le strade tracciate da celebri autori brasiliani alla ricerca delle origini della loro musica nel Nord Est del Brasile, nella (quasi) incontaminata Amazzonia. La formazione, già celebre come duo, vedrà la partecipazione di una delle migliori cantanti jazz del nostro panorama, Michela Lombardi per un tramonto estivo indimenticabile.

Ingresso libero
con possibilità di degustazione di prodotti tipici a seguire: prenotazione obbligatoria per la cena, al 3896322686. 

Martedì 11 luglio 2023 alle 21,15 nella Saletta Suffredini a Castelnuovo di Garfagnana (LU), concerto di musica classica degli studenti IAM, a ingresso libero.

Venerdì 14 luglio 2023 alle 18,30 all’agriturismo Tripala a Minucciano (LU), chiusura jazz in vista del Pisanino con l’Outback Jazz Trio. L’agriturismo Tripala di Minucciano rinnova la sua collaborazione con il festival con un evento suggestivo a bordo piscina con possibilità di cena a seguire. L’Outback trio, formato da Alessandro Bianchini al vibrafono e alla marimba, Marco Micheli al contrabbasso e Simone Brilli alla batteria, è caratterizzato da un sound centrato sul jazz di ricerca dove timing e interplay sono i pilastri portanti della creatività e della libertà espressiva, ispirata in questa occasione dal meraviglioso Monte Pisanino sullo sfondo.
La formazione si presenta con il vibrafono, la marimba e la ritmica, ma la peculiarità sta nella forte vena solistica di tutti e tre i componenti che rendono ogni performance unica nel suo genere. Il gruppo inoltre ha pubblicato a Giungo 2023 il suo primo album dal titolo 10/5.

Ingresso libero
con possibilità di cena dopo il concerto; prenotazione obbligatoria al numero 3286231391 o 3409069322. 

Calendario e informazioni su www.scmcastelnuovo.it, www.iamitalia.com, @FestivalIAM su Facebook e @international_academy_of_music su Instagram.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/7313/chiude-con-tre-date-fra-jazz-e-classica-la-21esima-edizione-dell---international-academy-of-music-festival--castelnuovo.php