Il press tour è organizzato per far conoscere il progetto che porterà l'arte urbana in cinque comuni (Fosciandora, Castiglione di Garfagnana, Gallicano, Pieve Fosciana, Barga), con 6 murales (di cui 3 a Fosciandora) e 2 mostre (a Barga, una al via il 15 luglio, l'altra il 30 settembre).
Questa l'agenda della giornata di venerdì 14 luglio:
- ore 11.30 ritrovo a Castiglione di Garfagnana per vedere il primo muro dipinto da Hitnes. Presente l'assessore Roberto Tamannini.
- ore 12 partenza per Fosciandora (tempi
di percorrenza 15/20 minuti) per vedere il secondo muro. Presenti il
sindaco Moreno Lunardi e il consigliere comunale Marco Bonini.
- ore 12.30 partenza per Barga (tempi di percorrenza 15/20 minuti) per preview mostra "I cantori" con opere di Hitnes e 108. Presente la sindaca Caterina Campani e le altre personalità coinvolte nel progetto Incomune.
- pranzo a Barga
- rientro per chi è automunito
- chi avesse piacere può proseguire il tour a Lucca con Gian Guido Grassi per vedere le opere dell'itinerario outdoor della mostra diffusa Labirinto (con installazioni di Tellas, StenLex, Moneyless in alcuni dei luoghi più iconici della città) e poi ripartire in treno.
Alla giornata sarà presente il consigliere regionale Mario Puppa: il progetto dei murales, infatti, è realizzato grazie al supporto del Consiglio della Regione Toscana, in linea con la legge regionale 3 del 2022 sulla rigenerazione urbana tramite l'arte. Gode inoltre del patrocinio dell'Unione dei Comuni della Garfagnana, presieduti da Andrea Tagliasacchi e del contributo della Cassa di Risparmio di Lucca. Si ringraziano i partner tecnici Caparol Center (per le vernici) e Venpa (per gli elevatori).
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/7376/l-arte-urbana-colora-la-garfagnana.php