Festival Internazionale Cameristico: concerto per flauto e clavicembalo a Poggio


Sarà la suggestiva Chiesa Romanica di San Biagio, nella frazione di Poggio, a fare da cornice al secondo atteso appuntamento del Primo Festival Internazionale Cameristico di Camporgiano: protagonisti il M° Raffaele Bifulco e il M° Anna Cortini con un concerto per flauto e clavicembalo

13 luglio 2023

CAMPORGIANO – Tutto pronto per il secondo appuntamento con il Primo Festival Internazionale Cameristico di Camporgiano. Sabato 15 luglio, alle ore 21, il M° Raffaele Bifulco (flauto) e il M° Anna Cortini (clavicembalo) si esibiranno presso la Chiesa Romanica di San Biagio, nella frazione di Poggio, in un imperdibile concerto per flauto e clavicembalo.

Sarà un “Viaggio musicale nel Barocco europeo” con in programma musiche di L. Vinci, M. Marais, J. S. Bach, Federico II di Prussia e J.J.Quantz.

Raffaele Bifulco, flautista, nato nel 1983, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “E.R.Duni” di Matera, e ha proseguito i suoi presso l’Istituto musicale pareggiato “O.Vecchi” di Modena. Vincitore del primo premio in vari concorsi flautistici nazionali ed internazionali, si è esibito in sale prestigiose nell’ambito di festival internazionali. Svolge intensa attività concertistica in veste di solista e camerista, tenendo corsi e masterclass di flauto presso importanti Istituzioni e Associazioni Culturali in Italia e all’ estero. Attualmente è docente di flauto dell’Istituto “Masaccio” di Firenze e del Conservatorio Statale “C.Pollini” di Padova.

Anna Cortini è nata a Forlì, dove ha iniziato gli studi musicali in giovane età presso l’Istituto Musicale “A. Masini” con il M° Stefano Allegri. Nel 2015 ha conseguito il diploma di pianoforte a pieni voti presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Lungo il suo percorso musicale, ha avuto l’opportunità di esibirsi come solista e in formazione cameristica al pianoforte in differenti contesti artistici in Italia e all’estero. Nel 2020 ha intrapreso il percorso di studi accademico in Clavicembalo e Tastiere storiche presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, conseguendo nel 2022 il diploma di laurea di secondo livello con il massimo dei voti e la lode. E’ docente di pianoforte presso le scuole primarie e secondarie di Bologna nell’ambito del progetto “Musica Scuola” promosso dall’ U.S.R. Emilia-Romagna.

Il concerto sarà strutturato in due parti. Nella prima verranno eseguiti i seguenti brani: Anonimo 1600: Greensleeves to a Ground; J.S.Bach (1685-1750): Sonata in Do Magg BWV 1033 (Andante-Presto-Allegro-Adagio-Minuetto I-II); L.Vinci (1690-1730): Sonata in Re Magg (Adagio-Allegro-Largo-Andantino-Allegro). Nella seconda: M.Marais (1656-1728): Les Folies d’Espagne; J.J.Quantz (1697-1773): Sonata n°1 Adagio-Allegro-Adagio-Giga; Federico II di Prussia (1712-1786): Sonata in mi min (Grave-Allegro Assai-Presto).

Si ricorda che il Festival Cameristico è reso possibile grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e alla collaborazione delle Parrocchie interessate e della Filarmonica Mascagni di Camporgiano.  

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/7415/festival-internazionale-cameristico--concerto-per-flauto-e-clavicembalo-a-poggio.php