Stamani sono andato a vedere per curiosità la famosa galleria coperta a S.Concordio. L'opera più inutile del sud Europa. Sceso dall'auto sono rimasto sorpreso nel vedere che c'era un operaio che tagliava l'erba con il frullino. Mi sono avvicinato e sono rimasto sorpreso un'altra volta (a parte il fatto che un pannello del soffitto è staccato da una parte ed è pericolosamente in bilico). L'operaio, ma deve essere un'usanza comune , stava tagliando l'erba ma non aveva tolto quello che c'era in terra prima di iniziare a lavorare col frullino. Risultato pezzi plastica, pezzi di bottiglie e scarti vari era tutti ben triturati insieme all''erba e con essa mescolati. E' chiaro che trattandosi di plastica tra 20 anni sarà sempre li, anzi se il metodo di lavoro è questo ce ne sarà molta di più (magari ci sarà anche qualche siringa).
Ed allora mi chiedo se quell'operaio lavorasse per un'azienda privata o facesse il giardinere farebbe uguale? no! perché sarebbe mandato via malamente; però lavorando per il comune può fare quel vuole perché temo che di controlli ce ne siano ben pochi.
Ho notato, comunque, che non ci sono cestini per la spazzatura e questo spiega, ma non giustifica, perché ci sia la roba in terra.
Chiudo con una nota di speranza , che dopo aver tagliato l'erba ci sia passato con un soffione ed abbia tolto sia l'erba che il tritume plastico. Domani mattina passo a vedere. Non si sa mai...
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/7582/la-galleria-coperta-di-s.concordio-e-l-erba.php