In relazione al nuovo logo presentato venerdì scorso dalla
società rossonera, desideriamo precisare la nostra posizione al fine di evitare
qualsiasi illazione, fare chiarezza ed evitare anche che altri parlino per noi.
Riteniamo superfluo ricordare le motivazioni che ci portarono,
nell’ormai lontano luglio 2012, ad acquisire lo storico marchio all’asta
fallimentare.
Non è invece superfluo ricordare ancora una volta come, a
partire dall’anno 2013, il marchio ed il nome “AS Lucchese Libertas 1905” sono
stati messi a disposizione delle diverse società che hanno gestito la squadra di
calcio della nostra città; il tutto sempre in comodato d’uso gratuito e senza mai
chiedere nulla in cambio, ma solo per consentire alla società di ricavare i
giusti profitti ed a squadra e tifosi di “esporre “ quel marchio e quel nome con
il quale siamo cresciuti e ci siamo sempre identificati con orgoglio e senso di
appartenenza.
Veniamo al dunque: circa un mese fa un dirigente della nuova
società, chiese di incontrarci. Fu un incontro cordiale nel quale lo stesso
dirigente mostrò di ben conoscere la storia e le motivazioni che avevano
portato Lucca United ad acquistare il marchio. In tale sede non ci fu avanzata
nessuna richiesta in merito ad un eventuale cessione del marchio, probabilmente
perché il dirigente conosceva già la nostra risposta. Definì la nostra
posizione una scelta “sentimentale“, definizione azzeccata e noi ci permettiamo
di aggiungere “romantica “e “passionale “, fatta da sempre con il cuore e solo
con il cuore.
Nel corso dell’incontro confermammo al dirigente che la nuova
società avrebbe avuto l’uso esclusivo del logo/marchio e del nome “AS Lucchese
Libertas 1905”, con la più completa e totale disponibilità per lo svolgimento
dell’attività sportiva e per ogni e qualsiasi attività commerciale e di
merchandising, il tutto come sempre, senza chiedere niente in cambio.
In quella sede il dirigente ci riferì di come stessero lavorando
per riconfigurare tutta l’organizzazione societaria e, per dovere di verità,
accennò anche all’eventualità di dare vita, in futuro, ad un nuovo logo/marchio,
in ragione di politiche commerciali o se preferite di dinamiche aziendali che
non sta a noi spiegare e chiarire.
Sicuramente non ci aspettavamo una decisione così immediata, della
quale, probabilmente come forma di rispetto nei nostri confronti, ci è stata
data notizia la sera prima della conferenza stampa di venerdì scorso, quando poi
la novità è stata ampiamente illustrata a tutti.
Banale e scontato scrivere che avremmo preferito e fortemente
voluto che la nuova società non procedesse a modificare il logo/marchio della
squadra rossonera, ma come già detto non sta a noi spiegare le motivazioni che
hanno portato a questo cambiamento.
Noi siamo Tifosi che detengono un
marchio ed un nome che hanno fatto la storia rossonera, che appartengono alla
memoria storica di tante generazioni che hanno gioito e sofferto, esultato ed
imprecato per questi colori, un marchio e un nome che per molti di noi
continuerà ad essere tatuato nei cuori e nei ricordi, un marchio e un nome che
siamo orgogliosi di custodire e tutelare.
Lo abbiamo fatto ieri e continueremo
a farlo anche domani, con i mezzi e le modalità che ci sono consentite, con la
speranza ovviamente che la nuova società riesca a scrivere pagine indelebili
della storia rossonera.
Direttivo Lucca United