13 e 14 agosto due eventi alla scoperta del territorio e della montagna di Barga. Domenica mattina appuntamento con la passeggiata-concerto, organizzata in collaborazione con la ProLoco di Barga, alle antiche cave del diaspro con il Diffusion Brass Quintet composto da Federico Trufelli e Alessandro Vanni alla tromba, Matteo Marcalli al corno, Leonardo Zunino al trombone e Michele Geda alla tuba. Ritrovo alle ore 9:00 in Piazza Pascoli per una passeggiata di circa un'ora sulle colline di Barga, a seguire alle ore 11 il concerto ad ingresso gratuito. Durante il percorso verrà approfondita la storia del diaspro di Barga, una roccia rossa utilizzata anche nella decorazione delle cappelle medicee di Firenze. Si raccomanda di indossare calzature e indumenti idonei.
Il 14 agosto concerto al tramonto in località Renaio (1000m s.l.m.) dalle ore 19 del Federico Frassi Quartet con Federico Frassi al pianoforte, Mauro La Mancusa alla tromba, Matteo Anelli al contrabbasso e Edoardo Battaglia alla batteria. Il concerto si svolgerà nel castagneto adiacente al paese, non sono previste sedute e si consiglia di portare plaid e coperte.
Ingresso al concerto € 5, per chi vuole è possibile prenotare la cena presso ristoro “Il Mostrico” al numero 0583723076.
per informazioni: info@bargajazz.it;
WhatsApp: 3483954465 - Prevendite: https://www.liveticket.it/bargajazz
---
I prossimi appuntamenti del festival:
17 e 18 agosto BargaJazz Contest, concorso dedicato alle band emergenti presso i Giardini di Villa Moorings a Barga.
19 agosto ore 18 presso Fondazione Ricci a Barga Francesco Martinelli presenterà il libro il libro Chet Baker. Vita e musica di Jeroen de Walk (EDT, 2022). Interventi live di Alessio Bianchi e Andrea Garibaldi. In serata concerto di Marc Copland e Robin Verheyen,
Domenica 20 agosto evento speciale per la giornata di Barga IN Jazz nel centro storico di Barga a partire dal pomeriggio. La manifestazione sarà inaugurata alle ore 17:00 dalla Magicaboola Brass Band mentre nelle varie piazze si alterneranno gruppi di giovani provenienti da SienaJazz University.
Ancora spettacoli dal 22 agosto con “Note sui sillabari” Omaggio a Goffredo Parise e Vitaliano Trevisan musica di Marcello Tonolo. 23 agosto Duble Cut con Tino Tracanna, 24 agosto il trio Chabem con Chano Dominguez al pianoforte, Hamilton De Holanda al bandolim e Rubem Dantas alle percussioni.
Nelle serate del 25 e 26 agosto protagonista sarà la BargaJazz Orchestra diretta dal M° Mario Raja per il XXXIV concorso di arrangiamento e composizione. Ospite il musicista brasiliano Hamilton De Holanda che interpreterà con l'orchestra i brani di Antônio Carlos Jobim.
Tornano le “incredibili jam session” che si terranno dopo i concerti nelle serate del 18, 19, 25 e 26 agosto presso la Distilleria INDIE a San Pietro in Campo (Barga).
--