Il Garibaldi 'clownesco' di Andrea Kaemmerle al Centro Culturale Compitese



Venerdì 18 agosto, cena e spettacolo teatrale con Guascone Teatro a Pieve di Compito nell'ambito della 26esima edizione di "Utopia del buongusto"

CAPANNORI (LU) - L'Utopia del buongusto, primo esperimento internazionale "di vita godereccia" proposto dal Guascone Teatro e giunto ormai alla 26esima edizione, torna al Centro Culturale Compitese, come ogni anno. Un evento in cui il teatro s'immerge nella natura e in cui la dimensione enogastronomica contribuisce a completare l'esperienza. L'appuntamento, realizzato in collaborazione con il Comune di Capannori, è per venerdì 18 agosto 2023: cena (ore 20) e, a seguire, il nuovo spettacolo di Andrea Kaemmerle e Manfredi Rutelli, dal titolo "Garibaldi su una gamba" (ore 21.30).

Di Giuseppe Garibaldi si è innamorato anche uno scrittore da Kaemmerle molto amato e frequentato, come Luciano Bianciardi, che proprio all’eroe dei due mondi ha dedicato il suo ultimo libro uscito postumo. "Ebbene, Garibaldi era l’uomo più buffo, ganzo, forte, rivoluzionario e disubbidiente che la terra abbia mai visto" spiega Guascone Teatro. "In questo spettacolo un Garibaldi quasi clownesco svuoterà il sacco, confesserà amori e sabotaggi, scorribande e grandi orazioni. Ogni cosa che verrete a sapere di lui in questo spettacolo è assolutamente vera. Garibaldi sputafuoco ed energia dal palco come un forsennato e vi porterà con lui in giro per terre ed avventure mai raccontate. Riderete, vi commuoverete, cambierete opinione su qualche passaggio della storia e in genere passerete una serata in compagnia dell’eroe che avete incontrato solo sopra un piedistallo nelle piazze di Italia".

Alle 20 cena presso il Centro Culturale Compitese (15 euro; via Fonda 1, Pieve di Compito,

Capannori - Lucca) con pappa al pomodoro, spezzatino di maiale in bianco con olive su tortino di patate (alternativa vegetariana con insalata di patate e uovo, con cipolla fresca, paprika, formaggio e pomodoro), spiedino di cocomero, vino e acqua. Bar aperto e, a fine spettacolo, saranno offerti cantucci e vinsanto a tutti gli spettatori. Ingresso spettacolo, 8 euro. Per informazioni e prenotazioni chiamare lo 0583 977188 o il 350 1830660, scrivere a centroculturalecompitese@gmail.com e consultare facebook e instagram (cc.compitese). 
Questo post ha 1 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/8054/il-garibaldi--clownesco--di-andrea-kaemmerle-al-centro-culturale-compitese.php