Magia a Camporgiano: Cosimini ‘duetta’ sulle sognanti musiche di Conte e Allen


Il mese di agosto si chiude, per il giovane scrittore toscano, con una riuscita serata – parole e musica – sotto la suggestiva rocca estense di Camporgiano. La presentazione del suo libro accompagnata dall’esecuzione dal vivo di intramontabili standard del jazz

26 agosto 2023,

CAMPORGIANO – Una magia al chiaro di luna o, per dirla alla Allen, Magic in the moonlight. Una serata di parole e musica davvero suggestiva, quella di ieri sera (venerdì 25 agosto) a Camporgiano (LU), sotto l’imponente rocca estense.

Il giornalista e scrittore toscano Andrea Cosimini ha presentato il suo libro “Paolo Conte e Woody Allen. Solo per una sera” (Edizioni Melagrana) ‘duettando’ sul palco con il collega e moderatore Andrea Pedri, collaboratore del quotidiano online La Gazzetta del Serchio. La serata è stata arricchita dall’esecuzione dal vivo di intramontabili standard del jazz tratti dai film del regista di Manhattan.

In apertura, il primo cittadino di Camporgiano Francesco Pifferi Guasparini – a nome di tutta l’amministrazione comunale – ha voluto spendere parole di amicizia di stima nei confronti dell’autore e della sua opera, ringraziando la ditta Angeli Giancarlo Costruzioni e la Filarmonica “P. Mascagni per l’importante sostegno.

La parola è quindi passata alla musica, con il maestro Leo Ravera (pianoforte) e Fabrizio Desideri (clarinetto) che hanno introdotto l’incontro con un’esecuzione strumentale del brano “Si tu vois ma mere” di Sidney Bechet (tratto dal film “Midnight in Paris” del 2011). Quindi è stata introdotta la terza speciale ospite di serata, la bravissima vocalist Anna D’Acunto, che si è cimentata nel canto di altri straordinari brani del Great American Songbook americano.

Le domande di Pedri hanno spaziato dal jazz al cinema, fino alla Francia, con un’interessante focus sulla figura della donna nella poetica di Paolo Conte e Woody Allen. Tanti gli aneddoti, le curiosità e le riflessioni suscitate dall’autore nel pubblico presente.

Il finale è stato affidato nuovamente ai musicisti – stavolta al gran completo – che hanno eseguito un medley su Paolo Conte composto dalle canzoni “Sotto le stelle del jazz”, “Un gelato al limon” e “Via con me”. Applausi e, addirittura, standing ovation finale per i bravi musicisti.

Il ‘tour’ letterario di Cosimini non si arresta. Prossime presentazioni del suo libro: venerdì 1 settembre nella piazzetta San Giovanni a Gallicano (LU), con moderatore il consigliere comunale Paolo Marzi, e venerdì 15 settembre nella piazza della chiesa a Gombereto nel comune di Bagni di Lucca (LU). Entrambi gli incontri sono ad ingresso libero.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/8187/magia-a-camporgiano--cosimini----duetta----sulle-sognanti-musiche-di-conte-e-allen.php