Stalli del Parcheggio Mazzini e stalli gialli: Diciamocela tutta!!!

Siamo veramente sorpresi del comunicato del Sindaco riguardo la nostra ultima nota. Innanzitutto dobbiamo rilevare che gli Assessori non ci degnano della benchè minima attenzione, nemmeno quelli che fino a due anni fa, quando per la questione Manifattura si dichiaravano paladini del confronto con i cittadini e che, con una minima partecipazione, sarebbe stato possibile informare e dialogare con “il popolo” in merito a quanto andava accadendo alla Mazzini. Per quanto riguarda le affermazioni del Sindaco in merito agli stalli dobbiamo purtroppo ribadire che i 14 stalli dietro il Tribunale di Via Carrara sono, secondo segnaletica orizzontale, assegnati al Tribunale come si evince dal segnale TR che si trova sul lato anteriore a destra in ciascuno di questi singoli stalli. A questo proposito il 24 Agosto con prot. 140994 abbiamo fatto un accesso agli atti richiedendo la documentazione al riguardo e a breve ricaveremo le risposte. In tutti i casi il Codice della Strada non prevede che sia possibile assegnare stalli di sosta al Tribunale e quindi, se tale intervento non fosse stato eseguito durante la presente Amministrazione, porgeremmo al Sindaco fin d’ora le nostre scuse e però tale dicitura andrebbe cancellata. Per quanto riguarda i 2 stalli di Via S.Pierino il punto non è che questi due stalli sono stati recuperati, bensì, come era già successo in Piazza delle Grazie, adesso si cancellano gli stalli per darli ai bar per poi recuperarli nelle vicinanze. Ovviamente, nel caso di San Pierino, se fossero stati fatti due stalli in più senza cancellarne alcuno il risultato sarebbe stato +2 anziché zero. Eppoi chi le paga queste opere? I bar che le hanno chieste oppure la cittadinanza attraverso le casse comunali? I 15 stalli di Piazza della Magione sono un atto dovuto perché prima erano gialli poi, chiuso il Parcheggio interno alla Manifattura, divennero blu. Inoltre se si considera che alla Manifattura verranno realizzati 56 stalli a pagamento questi 15 stalli gialli sembrano il “minimo sindacale” Che dire dei 9 stalli in Piazza S.Maria? Senza lo spostamento del varco sono molto spesso occupati da veicoli senza permesso, dei quali la maggior parte sono turisti che, anche se venissero sanzionati, la multa non la pagheranno mai perchè a Lucca non c’è un servizio ganasce. Degli altri 50 stalli promessi dal Sindaco non abbiamo mai letto o saputo alcunchè al riguardo. Dove? Come? Quando?. Se ciò venisse pubblicizzato ci farebbe molto piacere. Per quanto riguarda gli stalli del Parcheggio Mazzini ci siamo posti delle domande che riteniamo più che lecite e che, nella gran parte delle città italiane, avrebbero trovato risposta con un colloquio con l’ Assessore di riferimento (cosa che a Lucca purtroppo non accade). Chi vive in Centro Storico condivide uno stallo con 5,16 permessi. Inoltre nei casi in cui una famiglia di tre persone possiede 3 veicoli, oppure in quei casi in cui una famiglia di due persone ne possiede due, uno di questi veicoli deve essere lasciato fuori dalle Mura. In questa situazione sono andati all’ asta 38 stalli con un bando indipendente dall’ immobile (lotto 3 per un importo minimo di 318.00 euro) che avrebbe potuto essere acquistato indipendentemente. In questo caso il Comune, per svolgere una reale funzione sociale, avrebbe dovuto valutare l’ acquisto per poi rivenderli ai residenti che ne facevano domanda visto che 8.368 a stallo sarebbe stato un importo accessibile più o meno per chiunque. Un’ operazione semplice, a costo zero che avrebbe avuto un elevato valore sociale. Perchè il Comune non si è presentato all’ asta? L’ importo di 318.000 euro è pressochè un terzo di quanto ricavato dalla vendite della quota comunale in Farmacie. Che dire poi degli ulteriori 11 stalli andati all’ asta singolarmente e acquistati da un solo compratore? In totale si tratta di 49 stalli che se pubblicizzati opportunamente avrebbero rappresentato un sollievo per 49 famiglie. Per l’ Asta del Caffè delle Mura abbiamo assistito ad una attenzione ed una pubblicità talvolta quotidiana, mentre per questa cessione di stalli alla Mazzini, i cittadini, eccetto i pochi operatori del settore, non hanno avuto notizia fino a cose fatte e hanno perso un’ occasione unica. Per quanto riguarda il comunicato precedente ci siamo resi conto di un refuso laddove nel penultimo paragrafo si dice che il “Sindaco cede” gli stalli mentre invece la frase corretta avrebbe dovuta essere “il Sindaco ha accettato la cessione” degli stalli (indiscutibile il fatto che la abbia accettata perché non ha ritenuto di dover partecipare all’ asta), così come, a voler essere pignoli, l’ aumento del parcheggio per l’ abbonamento residenti alla Mazzini è stato formalmente deciso da Metro e non dal Sindaco, però si deve rilevare che la Giunta e quindi anche il Sindaco ha potere di intervento in materia così come esercitato, ad esempio, con la DGC 150 del 23/06/2023, con la quale sono state stabiliti abbonamenti con costo speciale a favore delle strutture ricettive. Ci scusiamo del refuso formale che però dobbiamo rilevare non ci pare che cambi la sostanza http://vivereilcentrostorico.blogspot.com
Questo post ha 6 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/8493/stalli-del-parcheggio-mazzini-e-stalli-gialli--diciamocela-tutta---.php