Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro. “Un compleanno che non avremmo mai voluto festeggiare”

“Un compleanno che non avremmo mai voluto festeggiare”: sono queste le parole scelte da Anmil (Associazione nazionale mutilati ed invalidi del lavoro) per celebrare gli ottant’anni d’attività. Parole che si possono adattare anche in occasione della , in calendario oggi - 8 ottobre - sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Non vorremmo che esistesse una data in cui ricordare chi ci ha lasciato svolgendo il suo lavoro, ma purtroppo le tragedie accadono e dobbiamo farci i conti. “L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”, dice l’Articolo 1 della nostra Costituzione. Il lavoro è importante, perché attraverso esso i cittadini realizzano i loro progetti di vita, acquisendo un ruolo nella società ed un contributo alla comunità.
In sostanza, il lavoro serve per vivere ed il fatto che ci siano persone che perdono la vita facendo qualcosa che serve per vivere è un paradosso inaccettabile per una società civile e progredita.
Perché la Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro serve a ricordare che la sicurezza sul lavoro è una priorità, un tema che riguarda tutti, uno dei fattori più rilevanti per la qualità della convivenza, quindi le istituzioni e la comunità nel suo insieme devono saper reagire con determinazione e responsabilità di fronte alle tragedie che continuano a verificarsi ogni giorno.
La tutela della salute dei lavoratori deve essere sempre di più materia per l’azione politica, partendo dal potenziamento di una vera e propria cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Perché purtroppo le notizie di incidenti mortali continuano a essere quasi quotidiane, così come i feriti sul lavoro, molti dei quali subiscono invalidità permanenti con conseguenze fisiche e morali serie e drammatiche.
Per questo desidero ringraziare l’Anmil per l’opera costante a sostegno delle vittime, delle loro famiglie e per come contribuisce alla cultura della sicurezza sul lavoro attraverso la promozione di buone pratiche.


https://www.facebook.com/mariopardinisindaco
Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/8986/giornata-nazionale-per-le-vittime-degli-incidenti-sul-lavoro.----un-compleanno-che-non-avremmo-mai-voluto-festeggiare---.php