Lo scorso venerdì, 6 ottobre, nella sede dell’associazione Lucchesi nel Mondo, come da Statuto, si è svolta in seconda convocazione l’assemblea dei soci convocata per il rinnovo delle cariche sociali.
L’avv. Lepri ha presieduto l’assemblea aprendo i lavori con la costituzione del seggio elettorale, rimasto aperto dalle 17,15 alle 19,30.
Particolarmente gradita è stata la presenza del Sindaco di Lucca Mario Pardini che nel suo saluto ha espresso grande apprezzamento per l’opera svolta dal sodalizio lucchese sia in Lucchesia, mantenendo alta l’attenzione sul fenomeno dell’emigrazione dalle nostre terre, sia all’estero, con importanti attività di promozione della cultura.
È seguita quindi da parte della presidente uscente Ilaria del Bianco un’ampia relazione sul quinquennio concluso. Un mandato che si è aperto con le importanti e positive celebrazioni per i 50 anni dell’Associazione ma che poi è risultato segnato dalla pandemia, uno spartiacque nella vita della comunità.
La Presidente ha ricordato le molte attività culturali svolte in Lucchesia, i concerti a Celle dei Puccini e sul territorio, l’ampliamento dei rapporti istituzionali e di collaborazione, il conseguimento, per il Museo di Celle, della qualifica di Museo di Rilevanza Regionale. Molteplici inoltre le attività promosse all’estero nei periodi lontani dalla pandemia ma anche durante il lockdown, quando sono state organizzate video conferenze ed incontri on line.
I risultati dell’assemblea, che ha visto un’alta affluenza di votanti, oltre il 70% dei soci in regola con la quota come previsto dal nuovo Codice del Terzo Settore cui l'ALM aderisce, hanno visto rieletti per il prossimo quinquennio gli amministratori uscenti. Ilaria del Bianco è stata riconfermata alla presidenza per acclamazione mentre 8 su 9 candidati sono risultati eletti al termine dello spoglio dei voti: Bruno Micheletti, Pier Ugo Bernardini, Enzo Giuntoli, Giovanni Lepri, Fernando Pardi, Gianfranco Pierotti, Frediano Moretti, Franca Severini.