11
novembre 2023 – Mentre la Toscana cerca di risollevarsi dalla grave
ondata di maltempo che l’ha colpita, continua l’opera dei volontari del
Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta – CISOM. A una settimana
dall'inizio dell'emergenza, l'azione dei volontari si intensifica,
concentrando gli sforzi in particolare nelle località di Campi Bisenzio,
Livorno, Montemurlo.
Ruspe, idropulitrici, motoseghe e motopompe: queste attrezzature si sono rivelate essenziali per affrontare gli effetti devastanti dell’alluvione in Toscana. Sotto il coordinamento del Raggruppamento Toscana, i volontari CISOM sono entrati in azione sin dal 3 novembre, mostrando una presenza costante e una preparazione esemplare che contraddistinguono il Corpo. Gli undici Gruppi CISOM toscani si sono subito attivati in risposta alla chiamata della Protezione Civile,
I volontari si stanno dedicando con impegno a coloro che ne hanno più bisogno: anziani, famiglie che hanno perso tutto in poche ore, strutture pubbliche danneggiate e infrastrutture bloccate dalle ondate di acqua e detriti. La loro missione va oltre il soccorso immediato; è un impegno costante per ripristinare una parvenza di normalità nelle comunità colpite.
Tra questi, il Gruppo di Lucca è stato impegnato a Montemurlo svolgendo attività di sgombero detriti, drenaggio strade, assistenza alla popolazione, in linea con il motto del Corpo in nome del quale operano: tempestivi nell'accorrere, efficaci nel soccorrere.