Puccini Days 2023: al Teatro del Giglio tanti appuntamenti per diffondere la musica e l’opera di Puccini

Puccini Days 2023: al Teatro del Giglio
tanti appuntamenti per diffondere la musica e l’opera di Puccini
educando e coinvolgendo il pubblico



Lucca, lunedì 13 novembre 2023 -
Diffondere la musica e l’opera di Giacomo Puccini, incrementare la capacità di fruizione degli eventi, educare ed avvicinare il pubblico anche attraverso una scelta forte dal punto di vista del prezzo del biglietto, che viene uniformato a 5,00 euro per tutti gli appuntamenti. Possono riassumersi così le linee guide del Festival Lucca Puccini Days 2023 che vanno ad ampliare l’offerta al pubblico dei grandi eventi promossi dal Comitato per le Celebrazioni Pucciniane, con l’obiettivo di creare una nuova modalità di ascolto e di comprensione della musica del Maestro attraverso la possibilità di apprendere aneddoti, curiosità relative ai brani, ai compositori e agli interpreti, e instaurando un rapporto diretto con gli artisti sul palco. Un’occasione unica di ricevere preziose chiavi di lettura per poter comprendere meglio i brani e i legami fra di essi e le connessioni con altri ambiti disciplinari.   

Il programma 2023 dei Lucca Puccini Days prenderà il via il 28 novembre (ore 17 e ore 19, Teatro San Girolamo) con Melo_logic, passione romana, che avrà come tema centrale l’opera Tosca: il pubblico sarà chiamato a decidere l’andamento della storia grazie a un sistema digitale interattivo, operando, come in un “libro game”, scelte che conducono la narrazione in una direzione o in un’altra.   

Il concerto–spettacolo From Puccini with love (5 dicembre ore 11, Teatro San Girolamo) con gli arrangiamenti originali per quintetto di fiati da La bohème, Tosca, Madama Butterfly e Turandot realizzati dal Quintetto Lucensis, propone al pubblico una selezione tra i brani più suggestivi delle opere del maestro Puccini. Protagonista il soprano Silvana Froli.   

Torna il 6 dicembre (ore 21, Teatro del Giglio) il consueto appuntamento con Accademia, un concerto alla maniera del tempo di Mozart realizzato in collaborazione con il Centro studi Luigi Boccherini. “Accademia” è il nome che, al tempo di Mozart, veniva dato alle rappresentazioni musicali costruite in base ad un’unica parola d’ordine: varietà. Per questo appuntamento saranno coinvolte le più importanti associazioni musicali lucchesi. Durante il concerto sarà dato spazio agli antenati di Giacomo Puccini.   

Proprio in omaggio ai musicisti della dinastia Puccini, dal 1739 organisti titolari della Cattedrale di Lucca, Claudiano Pallottini (organista titolare della Cappella Musicale del Duomo di Pisa, compositore ed esperto delle opere dei Puccini) proporrà un programma dedicato alle musiche per organo di Domenico e Giacomo Puccini, esibendosi sui preziosi organi della Chiesa di San Pietro Somaldi (9 dicembre ore 17) e Farneta (10 dicembre ore 17).    

Il Concerto Quattro voci per Berlino realizzato in collaborazione con Virtuoso & Belcanto Festival (12 dicembre ore 21, Teatro San Girolamo) è la fase finale di un lungo processo di selezione partito a settembre con il bando di audizione pubblica nazionale rivolta ad artisti cantati lirici under 35. I vincitori - con voto della Commissione presieduta dal Maestro Pietro Mianiti congiunto al voto popolare - saranno protagonisti dello straordinario concerto a Berlino, programmato nel 2024 nella stagione dei Populäre Konzerte della Filarmonica di Berlino, e dedicato interamente a Giacomo Puccini nell’anno del Centenario della morte. 

Il 17 dicembre (ore 21, Teatro San Girolamo), a cento anni dalla pubblicazione dello spartito Sports & Divertissement di Eric Satie, attraverso musica, immagini e parole,  Giovanni Federico Gronchi (prorettore per la cooperazione e le relazioni internazionali dell’Università di Pisa) e Alessandro Tosi (direttore del Museo della Grafica di Pisa) faranno riscoprire al pubblico la deliziosa suite pubblicata nel 1923 da Lucien Vogel a Parigi, con le brevi composizioni per pianoforte di Satie accompagnate dai raffinati disegni di Charles Martin. Questo appuntamento sarà un’ulteriore occasione di riscoperta di quel periodo di fermento culturale e di modernità che tanto ha caratterizzato le produzioni del Maestro Puccini.  

Infine il 22 dicembre (ore 21, Teatro San Girolamo), in occasione della ricorrenza della data di nascita del Maestro Puccini, uno studio inedito: attori e cantanti si alterneranno sul palcoscenico facendo rivivere al pubblico la storia d’amore tra Minnie e Dick dall’opera La fanciulla del West e dall’omonima commedia di David Belasco, che sarà rappresentata – seppur solo parzialmente - per la prima volta in Italia. Nicola Fanucchi coordina un cast di giovani eccellenze artistiche toscane: la coppia vocale Minnie – Dick è affidata al soprano Valentina Boi e al tenore Alfonso Zambuto, mentre Minnie attrice è Matilde Bernardi e Dick attore è Alberto Paradossi. Questa produzione è l’occasione per far conoscere sul territorio due giovani talenti che da Lucca adesso stanno lavorando a grandi progetti in cinematografici, televisivi e teatrali: Matilde Bernardi, diplomata all’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma, ha vinto il premio “meno di trenta” come “Migliore attrice italiana di prosa” 2023 e lavora a teatro con artisti del calibro di Antonio Latella; Alberto Paradossi, diplomato al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, è divenuto volto noto di cinema e TV, protagonista di grandi successi come “Hammamet” di Gianni Amelio al cinema, “Permette? Alberto Sordi” per la Rai e “Guida astrologica per cuori infranti” per Netfix. Al pianoforte Arianna Tarantino. Responsabile scientifico del progetto è Emiliano Sarti.

******************************************************************************************************

Una speciale sezione del programma invernale dedicato al Maestro sarà il progetto “Puccini e il secolo nuovo”, la serie di concerti realizzata dall’Orchestra Sinfonica della Calabria diretta dal Maestro Alberto Veronesi, suddivisa in tre giorni - dal 1° al 3 dicembre, Teatro San Girolamo - che avranno la particolarità di costituire un momento non solo di ascolto ma anche di relazione tra il pubblico e i musicisti. Alle ore 18 si terranno infatti le prove aperte riservate agli studenti, e alle ore 21 i concerti. I tre concerti si articoleranno su tre programmi diversi, tutti incentrati sul rapporto tra Puccini e altri grandi compositori del Novecento: Malipiero, Martucci, Respighi, Britten, Grieg, Schönberg.  





Biglietti: posto unico € 5,00.
Informazioni a breve disponibili sul sito internet del Teatro del Giglio www.teatrodelgiglio.it

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/9804/puccini-days-2023--al-teatro-del-giglio-tanti-appuntamenti-per-diffondere-la-musica-e-l---opera-di-puccini.php