Sono partiti in fretta e furia i lavori per mettere le ringhiere sulle mura - sul lato interno-. Quello di dare il via ai lavori come ultimo atto di questa giunta piò assumere alcuni significati.
Uno potrebbe essere che qualcuno nella giunta avesse assicurato il fabbricante di fare tutto il materiale che tanto sarebbe stato deliberato e questo sarebbe tipico sia dell'arroganza di questa giunta sia del fatto che il comune era considerato cosa loro in cui nessuno poteva mettere becco. Sarei curioso di sapere quant'è che sono pronte quelle ringhiere.... magari già da ben prima che fosse autorizzata uffuciamente la spesa...
D'altornde Tambellini un impegno lo doveva aver preso se era così risoluto nel farlo (CON I NOSTRI SOLDI NON DIMENTICHIAMOLO)
e con il parere contrario di tutti gli esperti ed ent i competenti. Tanto sicuro che lo portò a dire:
"Se al sindaco che verrà dopo di me non piacciono le barriere, piglia la mola, si mette lì con un camioncino accanto e tira tutto al ferraccio. Sembra uno scherzo, eppure questa precisa frase è stata detta da Tambellini ieri sera nel corso del telegiornale di Noitv per replicare alla nostra mobilitazione sul no all'invasione delle ringhiere su almeno tre chilometri di parapetti interni e su salite e discese del nostro monumento simbolo. Sono sconcertato". (26/2/2021 https://www.lagazzettadilucca.it/politica/ringhiere-mura-santini-tambellini-ha-toccato-il-fondo)
A questo punto non ci resta da capire chi è che farà questi lavori e che tipo di accordo aveva preso con il comune se era tutto regolare o se ci sono ombre da chiarire (sperando di no).
ps.: faccio notare che 3 km di ringhiere fatte su ,isura non si fanno in tre giorni....
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/995/le-righiere-sulle-mura.php