• 2 commenti
  • 11/01/2024 15:37

Gianni Quilici, presenterà il libro “No agli assi viari. Per il futuro della Piana di Lucca”

Sabato prossimo alle ore 16, alla libreria Ubik, Gianni Quilici, presenterà il libro “No agli assi viari. Per il futuro della Piana di Lucca” (OpzioniEditionsProjects). Un libro molto curato nell’impaginazione e nella grafica da Maurizio Della Nave.

Ci sono, infatti, le critiche approfondite e articolate sul tracciato, sulle conseguenze che si potranno produrre nella falda acquifera del geologo Roberto Balatri, sull’inquinamento che nella Piana ha già raggiunto livelli insostenibili, con conseguenze sulla salute di tutti e soprattutto sui bambini che respireranno, da subito, aria ancora più “contaminata”, sulla utilità e bellezza di aree ancora incontaminate dal cemento (i Laghetti di Lammari, ma non solo), che andrebbero distrutte, a chi spetta l’ultima parola sul futuro del territorio, con un’intervista finale a Luca Mercalli, uno dei più autorevoli ecologisti italiani.

Ci sono proposte alternative a questo vecchio, mostruoso progetto che nascono da ciò che viene definita la grande sfida che l’umanità ha davanti: la rivoluzione dei trasporti. Il passaggio, cioè, dal modello centrato sul trasporto tutto privato a quello pubblico di mobilità sostenibile con l’ampliamento delle reti ferroviarie , dei tramvai di superficie, di navette elettriche, di incremento di piste ciclabili ecc.

Ma c’è anche la presenza di un libro che si può sfogliare e scegliere l’intervento che ci interessa particolarmente, che si può contemplare con piacere per la presenza di foto espressive e circostanziate, per i caratteri ariosi utilizzati e infine anche per due poesie che rafforzano il carattere umanistico di questa sfida.

Dopo la presentazione del libro verranno mostrate le firme raccolte direttamente e certificate sulla petizione del No, verrà fatto il punto sulle iniziative svolte nel 2023 e gli incontri, gli approfondimenti, le iniziative di lotta da qui alla prossima primavera con il proposito di consegnare tutto quanto alla Istituzioni ( Regione Toscana, Comune di Lucca e di Ccapannori), perché venga bocciato il Progetto. Apriranno la discussione con brevi interventi l’avv. Alessio Stefanini, (comitato Altrestrade), il dott. Franco Antonio Salvoni, ( comitato per la difesa dell’area verde dei Laghetti di Lammari), Michele Urbano, (Legambiente). Moderatore Umberto Franchi, (associazione Senza Confini).   

I commenti

Io presentero' una enciclopedia di 30 volumi per spiegare che gli assi viari devono essere fatti. È ora di finirla di oasi felici e gente invece che affoga nello smog.

Anonimo - 12/01/2024 08:07

Se le aree di elevato valore ambientale non ci sono, allora si deve inventarle!! I laghetti di Lammari sono un par di pozzanghere qualsiasi, ma ora, per impedire la viabilità, li si dipinge come dei veri e propri eden. Ma via!

Anonimo - 12/01/2024 02:49

Gli altri post della sezione

PUCCINI IN THE RAIN

PUCCINI IN THE RAIN CON Be ...

Auguri al Sindaco

È un bravo uomo e somigli ...

Imbarazzante

piuttosto non avrebbe potu ...