• 0 commenti
  • 10/06/2023 20:16

IL PROFESSOR TIZIANO TREU INAUGURA LA SUMMER SCHOOL DELLA FONDAZIONE GIUSEPPE PERA

Appuntamento lunedì 12 giugno con la lectio magistralis dell’ex ministro


Lucca, 10 giugno 2023 – Sarà il professore Tiziano Treu, professore emerito di diritto del lavoro all’Università Cattolica di Milano, già Ministro del lavoro e della previdenza sociale e già presidente del CNEL, a inaugurare l’edizione 2023 della Summer School in diritto del lavoro, organizzata dalla Fondazione Giuseppe Pera di Lucca. A lui, infatti, il compito di tenere la lectio magistralis di apertura, in programma lunedì 12 giugno, alle 17, nel Complesso di San Micheletto. 

Un momento di conoscenza aperto a tutti che anticipa e approfondisce il tema di quest’anno della Scuola, interamente dedicato al diritto sociale europeo, in programma dal 29 giugno al 1° luglio nella Casa diocesana di Arliano: pochi i posti ancora disponibili ai quali è possibile iscriversi entro il 15 giugno 2023.

Dal diritto dellUnione Europea alle nuove frontiere sulle discriminazioni, dai contratti atipici alla prova delle Corti fino a un approfondimento sulle ultime tendenze della legislazione europea: questi gli elementi che vanno a comporre ledizione 2023 della scuola, ricalcando uno schema ormai collaudato negli anni, garanzia di successo a giudicare dal numero crescente degli iscritti. In particolare la Fondazione Giuseppe Pera prevede, per ciascun modulo, la presenza di un docente universitario, di un avvocato e di un magistrato, che possono così fornire un contributo di riflessione a partire dalla loro specifica esperienza. Per ogni modulo, inoltre, è prevista unesercitazione pratica con lobiettivo di avvicinare gli operatori alla materia e al suo complesso apparato strumentale.

Sul sito https://www.fondazionegiuseppepera.it/sono-aperte-le-iscrizioni-alla-summer-school-2023/ sono pubblicati il programma dettagliato e il modulo di partecipazione. Le domande dovranno essere inviate allindirizzo segreteria@fondazionegiuseppepera.it.

Possono iscriversi alla Scuola studenti, laureati, dottorandi, assegnasti di ricerca, magistrati, iscritti agli Ordini Professionali,  sindacalisti e operatori di patronati, responsabili e  collaboratori degli uffici delle risorse umane di aziende private, associazioni e enti pubblici. Le domande di iscrizioni provenienti da soggetti diversi saranno comunque esaminate. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato ai partecipanti che abbiano frequentato almeno l80% delle ore formative. Il corso, i singoli moduli e levento inaugurale con Treu sono accreditati dagli ordini professionali. 

Gli altri post della sezione

Viale Europa

Quella doppia linea contin ...

Se cascano

Zero controlli… Se poi c ...

PUCCINI IN THE RAIN

PUCCINI IN THE RAIN CON Be ...

Auguri al Sindaco

È un bravo uomo e somigli ...