• 0 commenti
  • 01/12/2023 17:55

Conferenza-concerto Giacomo Puccini: i paesaggi dell'anima trasfigurati nell'arte,

Conferenza-concerto Giacomo Puccini: i paesaggi dell'anima trasfigurati nell'arte, di Paolo Bolpagni e Luigi Ficacci, con gli interventi di Simone Soldati al pianoforte


Evento a ingresso libero, promosso da Sentiment of Beauty ODV, in collaborazione con la Fondazione Ragghianti - ETS e altre istituzioni del territorio



Mercoledì 6 dicembre 2023, ore 10

Lucca, Sala conferenze "Vincenzo da Massa Carrara", via San Micheletto, 3



È una conferenza-concerto l’appuntamento di mercoledì 6 dicembre, ore 10:00, di Nel paesaggio dell'arte. Il paesaggio come ispirazione artistica, a cura di Sentiment of Beauty odv, nella sala conferenze "Vincenzo da Massa Carrara" del Complesso monumentale di San Micheletto a Lucca.


L'incontro si svolgerà sotto forma di dialogo fra Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti, e Luigi Ficacci, presidente della Fondazione Festival Pucciniano. La conversazione, destinata alle scuole ma aperta a tutto il pubblico, sarà inframmezzata dagli interventi di Simone Soldati, direttore artistico dell'Associazione Musicale Lucchese e docente al Conservatorio "Luigi Boccherini", che eseguirà al pianoforte tre brani originali del Maestro.


Alla vigilia del centenario della morte di Giacomo Puccini (1858-1924), si intende evidenziarne l'importanza culturale, e indagare quanto l'ispirazione dei paesaggi toscani (dalla Versilia all'Abetone, da Chiatri alla Maremma) sia indicativa dell'importanza dello scenario naturale nell'ispirare la sua produzione musicale e, in parallelo, quella dei pittori che il compositore lucchese ebbe come compagni di strada o riferimenti privilegiati nelle diverse stagioni della propria vita: Luigi Rossi, Pompeo Mariani, Ferruccio Pagni, Francesco Fanelli, Angiolo e Lodovico Tommasi, Guglielmo e Amedeo Lori, Libero Andreotti, Plinio Nomellini, Gaetano Previati, Galileo Chini.

La figura di Puccini apre il programma di Sentiment of Beauty odv a un dialogo interdisciplinare tra arte e musica, mettendo in evidenza le interconnessioni tra musica e pittura, con un focus sul tema della natura.

Al termine della conferenza verrà presentato il lavoro finale del progetto finanziato con il Piano delle Arti - DPCM 12 maggio 2021 che ha visto la partecipazione di una rete di scuole – Polo Scientifico Tecnologico Professionale "E. Fermi, G. Giorgi" di Lucca, l‘Istituto d’Istruzione Superiore "N. Machiavelli" di Lucca e Istituto Superiore d’Istruzione “Carlo Piaggia” di Viareggio - con il progetto "Vissi d’Arte. Fotografie di un musicista".

Seguirà la visita alla mostra “Pensiero video. Disegno e arti elettroniche” a cura di Andreina Di Brino presso la Fondazione Ragghianti, introdotta dal direttore Paolo Bolpagni.



IL PROGRAMMA PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/24


Il nuovo ciclo di incontri di Nel paesaggio dell'arte. Il paesaggio come ispirazione artistica è stato inaugurato il 23 ottobre alla presenza dell’assessore all’istruzione del Comune di Lucca Simona Testaferrata, che ha sempre dimostrato interesse nei confronti del progetto a cura di Sentiment of Beauty odv.

Nella giornata del 23 ottobre lo storico dell’arte Luigi Ficacci e l’artista Stefano Arienti hanno dato vita a un intenso dialogo sulla pratica artistica di Arienti, artista tra i più rappresentativi dell’arte contemporanea che non a caso è stato tra i duecento artisti provenienti dal tutto il mondo ricevuti in udienza dal Papa nel giugno 2023.

Durante la prima giornata la presidente di Sentiment of Beauty odv Eva Perini ha illustrato il programma che accompagna questo nuovo anno scolastico e che ha già visto una visita al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato il 16 novembre con un incontro con il direttore Stefano Collicelli Cagol e la lezione della storica dell’arte Cristina Acidini Il mare di Firenze. Arti e collezioni al tempo dei Medici con la visita al Gabinetto di Storia Naturale del Liceo Classico Niccolo? Machiavelli.


Per partecipare alle lezioni, che sono sempre a titolo gratuito, scrivere a info@sentimentofbeauty.it



Il programma di arte contemporanea che Sentiment of Beauty odv propone alle scuole della Provincia di Lucca si concentra anche quest’anno sul tema del paesaggio nell’arte, per proseguire un percorso iniziato nel 2021 arricchendolo di nuovi contenuti e sollecitazioni attraverso incontri e dialoghi con artisti, storici dell’arte e personalità influenti nel panorama culturale italiano.


In occasione della ricorrenza del centenario di Giacomo Puccini, Sentiment of Beauty odv rende omaggio al Maestro focalizzandosi sul paesaggio che lo ha ispirato nel creare opere ambientate in luoghi del mondo diversi, come ad esempio nella Madama Butterfly o La fanciulla del West. Un paesaggio che per Puccini non è solo fisico e geografico ma diviene spirituale.

L’elemento che ci accompagna durante molti di questi incontri sarà l’acqua, da Torre del Lago (per Puccini) fino al mare della Maremma (da Giovanni Fattori e Telemaco Signorini fino ad Stefano Arienti e Mario Airò), per giungere alle coste africane; senza dimenticare quanto il mare abbia ispirato la collezione Medicea.


Il paesaggio è inteso come uno spazio da vivere e interpretare, spunto per esercizi e realizzazioni artistiche e viaggio virtuale attraverso la storia dell’arte.

Calandosi nella realtà cittadina e provinciale, il programma vuole mettere in luce le peculiarità del territorio dal punto di vista culturale, in dialogo con altre realtà nazionali e internazionali.

Il paesaggio, l’ambiente, le caratteristiche dei territori, la salvaguardia e la valorizzazione dei luoghi così come l’esercizio allo sguardo, alla percezione attiva sono oggi temi essenziali per tutti noi ma in particolare per un’educazione, anche civica, dei giovani.


Gran parte degli incontri si svolgono al San Micheletto di Lucca alle quali si aggiungono alcune visite esterne al Centro Pecci di Prato, al Gabinetto di Storia Naturale del Liceo Classico Niccolo? Machiavelli di Lucca e alla GAMC Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio.


Lezioni e visite dell’anno 2023/24: dialogo tra lo storico dell’arte Luigi Ficacci e l’artista Stefano Arienti; incontro con il direttore del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, Stefano Collicelli Cagol e visita alla collezione permanente del Centro Pecci; Cristina Acidini, Il mare di Firenze. Arti e collezioni al tempo dei Medici e visita al Gabinetto di Storia Naturale del Liceo Classico Niccolo? Machiavelli di Lucca; Conferenza - concerto di Paolo Bolpagni e Luigi Ficacci, con la partecipazione di Simone Soldati al pianoforte, Giacomo Puccini: i paesaggi dell’anima trasfigurati nell’arte; Alessandro Romanini, Il mondo prima di noi. Il paesaggio nell’opera degli artisti contemporanei africani; alla GAMC Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio, Alessandra Belluomini Pucci, Paesaggio d’autore. Galileo Chini e Giacomo Puccini a Viareggio; Luca Beatrice, Paesaggio italiano. Una cartografia del cuore; Arianna Baldoni, L'uomo e la natura con l’animo riunito costruiranno un nuovo mondo. La poetica universale di Joseph Beuys; Federico Giannini, Il mare di Signorini e Fattori; laboratorio con l’artista Mario Airò e mostra finale.


Punto di forza del progetto di Sentiment of Beauty odv è la possibilità di conoscere da vicino e dialogare con i protagonisti dell’arte di oggi, per una lettura e conoscenza dell’arte attraverso la parola viva e il contatto con artisti e addetti ai lavori, sempre disponibili a un confronto con gli studenti.


Il programma è ideato e promosso da Sentiment of beauty odv e realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Banca Generali – Paolo Tacchi, Real Collegio; in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara, ANISA Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte sezione di Lucca, Accademia delle arti del disegno di Firenze, Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, Direzione Generali Musei della Toscana, Associazione Musicale Lucchese, Conservatorio Luigi Boccherini; con la partecipazione del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Città di Lucca, Città di Viareggio e Fondazione Italia patria della bellezza.


La partecipazione agli incontri è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento dei docenti e dell’acquisizione di ore PCTO per gli studenti.


L’ingresso è gratuito e riservato alle scuole e ai docenti con posti assegnati in ordine di prenotazione. Informazioni e prenotazioni a info@sentimentofbeauty.it










NEL PAESAGGIO DELL’ARTE / PROSSIMI APPUNTAMENTI



10 gennaio 2024, ore 11:00
sala “Vincenzo da Massa Carrara”, San Micheletto, Lucca

LEZIONE
Alessandro Romanini
Il mondo prima di noi. Il paesaggio nell’opera degli artisti contemporanei africani


25 GENNAIO 2024, ore 10.00
GAMC Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio

LEZIONE
Alessandra Belluomini Pucci
Paesaggio d’autore. Galileo Chini e Giacomo Puccini a Viareggio


2 FEBBRAIO 2024, ore 11.00
Sala “Vincenzo da Massa Carrara”, San Micheletto

LEZIONE
Luca Beatrice
Paesaggio italiano. Una cartografia del cuore


1 marzo 2024, ore 11.00
sala “Vincenzo da Massa Carrara”, San Micheletto, Lucca

LEZIONE
Arianna Baldoni
L'uomo e la natura con l’animo riunito costruiranno un nuovo mondo. La poetica universale di Joseph Beuys

21 e 22 marzo 2024 ore 9:00

LABORATORIO
Liceo Artistico Passaglia, sede Cantiere
Laboratorio con l’artista Mario Airò


27 MARZO 2024, ore 11:00

LEZIONE
Sala “Vincenzo da Massa Carrara”, San Micheletto, Lucca
Federico Giannini
Il mare di Signorini e Fattori



*Il programma può subire cambiamenti, per informazioni contattare sempre info@sentimentofbeauty.it











CHI SIAMO

Sentiment of Beauty_Education è un programma ideato da Sentiment of Beauty ODV, organizzazione senza scopo di lucro che opera nell’ambito culturale e lavora sui temi dell’arte, della bellezza e della conoscenza. Dalla consapevolezza dell’importanza della cultura e della bellezza dell’Italia deriva l’impegno a realizzare programmi per le scuole che avvicinino gli alunni, nostri cittadini di domani, alla meraviglia dell’arte, patrimonio indiscusso del nostro Paese, e a proporci quale anello di congiunzione tra la scuola e i musei e istituzioni culturali.



LA NOSTRA MISSIONE

Promuovere attenzione e coinvolgimento dei giovani alla meraviglia dell’arte partendo da esperienze e pratiche artistiche contemporanee. Siamo convinti, infatti, che sensibilizzare gli alunni all’arte, attraverso un rapporto diretto e non banale, sia un modo per avvicinarli alla cultura presente e passata e ai temi eterni su cui l’arte non smette mai di interrogarsi.



www.sentimentofbeauty.it

info@sentimentofbeauty.it

www.facebook.com/SentimentBeauty

https://www.instagram.com/sentimentofbeauty/







Gli altri post della sezione