• 26 commenti
  • 04/12/2023 15:20

PIANO STRUTTURALE INTERCOMUNALE DELLA PIANA DI LUCCA

PIANO STRUTTURALE INTERCOMUNALE DELLA PIANA DI LUCCA: ENTRO LA FINE DELL’ANNO CI SARÀ L’ADOZIONE NEI CONSIGLI COMUNALI


Piana di Lucca, 4 dicembre 2023 -Quattro Comuni per un territorio: questa è la sfida che abbiamo davanti e questo è, allo stesso tempo, l’obiettivo. Pensare la Piana non più come quattro diverse zone, ma come un’unica entità”. 

Così gli assessori alla pianificazione del territorio, Giordano Del Chiaro (Capannori), Daniel Toci (Altopascio), Simone Giannini (Porcari) e Giordano Ballini (Villa Basilica) fanno il punto in merito all’adozione del nuovo piano strutturale intercomunale che coinvolge i territori di Altopascio, Capannori, Porcari e Villa Basilica. 


“Il primo approdo si avvicina - spiegano -: entro la fine dell’anno, i quattro Comuni coinvolti, Altopascio, Capannori, Porcari e Villa Basilica, convocheranno i consigli comunali per discutere e votare la delibera di adozione del nuovo strumento urbanistico. Il percorso ha preso il via nel 2018 quando si è consolidata una profonda e stretta sinergia tra i Comuni della Piana di Lucca che, potendo contare anche su appositi e importanti finanziamenti della Regione Toscana, hanno scelto la strada di una pianificazione urbanistica coordinata per un territorio omogeneo in cui vivono, studiano, lavorano decine di migliaia di persone e operano numerose imprese. Territori simili, dunque, con esigenze, necessità, bisogno e istanze che si avvicinano anche per una evidente contiguità”.


Dopo un momento collettivo di partecipazione che ha permesso ai Comuni di raccogliere decine di contributi e suggerimenti per la nuova pianificazione provenienti da ordini professionali, imprese, associazioni e singoli cittadini, i tecnici incaricati hanno lavorato allo studio e all'aggiornamento del quadro conoscitivo del territorio che si comporrà di quattro caratteri: quelli idro-geo-morfologici dei bacini idrografici e dei sistemi morfogenetici; quelli ecosistemici dei paesaggi; il carattere policentrico e reticolare dei sistemi insediativi, urbani e infrastrutturali e, infine, i caratteri morfotipologici dei sistemi agro ambientali dei paesaggi rurali.

In seguito, le strategie di sviluppo e di valorizzazione del territorio intercomunale elaborate dalle quattro amministrazioni sono state presentate al tavolo istituzionale di confronto con la Regione Toscana: la cosiddetta Conferenza di copianificazione ha fissato gli obiettivi comuni della nuova pianificazione. 


“Nelle prossime settimane, dopo la formale adozione da parte dei quattro primi cittadini - concludono i quattro assessori - saranno le rispettive commissioni consiliari a esaminare il provvedimento per poi approdare nei rispettivi consigli comunali. A anno nuovo, invece, prima del formale avvio del periodo dedicato alle osservazioni, sarà il turno di ordini professionali e professionisti del territorio, a cui sarà dedicata un'apposita giornata di approfondimento ed esame del nuovo strumento urbanistico. L’obiettivo, infatti, è garantire la massima partecipazione e il massimo coinvolgimento della cittadinanza nei 60 giorni dedicati alle osservazioni al Piano che, indicativamente, prenderà avvio dalla metà di gennaio 2024”. 


I commenti

La voterebbe una lista per abolire il comune di Capannori ed accorparlo con Lucca?!?!?!? Ci vorrebbe una lista del genere alle elezioni!!!

Anonimo - 28/12/2023 01:58

Ma che avete fa ridere! Capannori è un comune allo sfascio a cominciare dalle strade, dalla pulitura dei fossati dalle pulitura dei giardini pubblici ecc. E mettono questa foto , ma chi volete prendere per i fondelli?

Ano imp - 27/12/2023 12:56

Al 27 dicembre 2023 la macchina abbandonata da due anni in un parcheggio è sempre lì, sono moooooolto lunghe e perigliose queste indagini. Forza vigili urbani , speriamo che con il nuovo anno la situazione di risolva!

Anonimo - 27/12/2023 12:52

Ma devono pensare al piano strutturale intercomunale, penso che non sappiano neppure cose vuol dire!

Aski - 16/12/2023 08:40

Ormai, a tutti i livelli!
Salvo rarissimi casi, che non fanno assolutamente statistica, se non socialmente insignificanti code gaussiane, ancora non si è reso conto che vige il paradigma universale "ognun per se e Dio per Tutti (per chi ci crede)", sono almeno 40-50anni! Oggi vige in generale un egocentrico autolesionistico catastrofico individualismo .
Si renda conto, cerchi di realizzare che la società, ormai è in conclamato collasso!
Una; lì chi dovrebbe tirar fuori i soldini per togliere quel rottame e rottamarlo?!
Ci faccia caso, sono spariti da decenni i carro-attrezzi con vigili al seguito! A meno che non sia posteggiata davanti all'ingresso del Comune!
Ineluttabilmente, individualmente ci pò fare pochissimo, non è assolutamente possibile avere qualsivoglia attività dirimente!
Ho iniziato anni fa, se posso quel che posso, anche dal punto di vista legale, lo faccio da me, e mi difendo da me, se serve!
Indi per cui ci passi lontano e...
si salvi chi può!

... - 15/12/2023 13:10

Tre chiamate ai vigili di Capannori per denunciare un auto che da due anni staziona in un parcheggio , ruote a terra, abbandonata con l’erba che avvolge il cofano, è sotto i parafanghi nidi di vespe che passando dal marciapiede attiguo assaltano i passanti, zona dove passano anziani e bambini. Prima telefonata ad agosto, seconda telefonata a settembre, terza telefonata a novembre risposta la procedura è lunga dobbiamo fare delle verifiche. Non ho parole! Capannori comune virtuoso!

Aski - 15/12/2023 07:02

L’ acchiapparifiuti, l’ unica cosa che funziona, dobbiamo dire che questa l’ hanno azzeccata ! E meno male! Bravi ! Ma se venite a fare un sopralluogo in via Del Corpus Domini a Pieve San Paolo vi renderete conto in che stato di degrado è la strada, buche ovunque , a rischio incidente specialmente con le moto, uscite da quel cassone vetrato del Comune e venite a vedere lo schifo delle strade. Se ci scappa un incidente pagate voi i danni?

Anonimo - 15/12/2023 06:54

Soffrire , ma sperare che un giorno non lontano vengano spezzati via.

Anonimo - 14/12/2023 09:42

Pensa a me dome sto messo male, che a Lucca l’ho votati e ora mi lamento :D

Klaus - 13/12/2023 23:48

Se le cose vanno male a Capannori non vi lamentate , li avete votati ed ora Ve li tenete! Io non li ho votati e mi tocca sopporta'!

Anonimo - 13/12/2023 19:04

RIStrutturate le strade piuttosto, e non vi impelagate in cose più grandi di voi , date retta eviterete di fare la solita figura di ......

Anonimo - 13/12/2023 10:13

Ma chi ci li ha messi lì questi qui? Ma davvero li avete votati? Non mi sembra possibile! Rifacciamo le votazioni ci deve essere stato un errore, ditemi di sì, vi prego!

Anonimo - 13/12/2023 10:09

Tutti sorridenti , belli , vi meritereste un ganascino .Unite i vostri grandi cervelli e partorite qualcosa di utile e positivo. Dai c'è la potete fare, un piccolo sforzo.

Ano imo - 11/12/2023 09:58

Spero che non li paghin per fare certe cazzate , sarebbe il colmo! Andate a fa i buchi nell'acqua e a conta'i granelli di rena a Viareggio che è meglio!

Anoniml - 08/12/2023 10:33

Tira tira la coperta poi si strappa , lotta per il posto di Sindaco a chi toccherà questa carica,? A uno qualunque o ad un perente del Sindaco attuale? Son tutti bravi prima è il dopo che mi preoccupa! Capannoresi stiamo accorti che vincerà senza dubbi chi ce la fa crede in modo più elegante con una parlantina più sciorta di vell' altri.Se un vi rivedo auguri.

Ano imo - 07/12/2023 09:23

Andate a raccatta’ il pattume nelle concimaie e poi spargetelo nei campi come concime, questo sarebbe utile !

Anonimo - 07/12/2023 07:56

Vedo che la discussione è scivolata sulla raccolta dei rifiuti. Dobbiamo renderci conto che il porta a porta è costoso e danneggia l'ambiente. I santoni ambientalisti (a discorsi) che l'hanno imposto hanno ridotto l'ambiente nello stato in cui vediamo. Ecco, se io dovessi fare una campagna elettorale alternativa a Capannori direi basta con il porta a porta. Tranquilli, non succederà. Avere tanta gente da assumere in ASCIT fa comodo a tanti!

Anonimo - 07/12/2023 02:39

Dovevo rinnovare la carta di identità, prendo appuntamento tramite e mail lo fanno per il 27 novembre ore 10,20 ,si raccomanda la puntualità, bene alle 10, 15mi presento all'ufficio di Marlia davanti a me c'è una signora, l'impiegata all'entrata mi domanda a che ora avevo l'appuntamento e guarda caso era la stessa ora della signora avanti a me.Entra una terza signora con l'appuntamento allo stesso orario, si scatena una litigata fra le tre impiegate che sentito dei tre appuntamenti escono da una stanza nervose e non sapendo cosa fare incolpano dell'accaduto il computer che non funziona. Noi tre abbiamo assistito alla scena perplesse , dopo una buona mezz'ora di rimpalli si sono divise il lavoro ed hanno cominciato a lavorare. La signora che mi ha servito aveva dimenticato gli occhiali da vista, quindi non riusciva a vedere neppure i tasti del computer, un tasto ogni 10 secondi, però simpatica facendo passare questa mancanza come cosa dovuta all'età. Dopo vari errori fortunatamente corretti, ha fatto il suo lavoro. Nell'ufficio si tremava dal freddo erano senza riscaldamento. Comunque ringrazio la signora .E questo sarebbe un comune virtuoso? Ma fatemi il piacere!

Anonimo - 06/12/2023 17:37

Tutti convinti di avere fatto chissà cosa ! State con i piedi per terra e guardatevi intorno! Strade da aggiustare, segnaletica orizzontale inesistente, davanti le abitazioni sacchi gialli sparpagliati pieno di Troiai, bidoni multicolori puzzolenti che con il vento sono rotolati ogni dove e non si capisce quale riprendere per riportarlo in casa per raccogliere di nuovo il pattume che puzzerà per giorni.Questo è Capannori ,non quello con il ditino che indicate .

Ano imp - 06/12/2023 17:18

MA che ridete e anche con il ditino che indica, tutto per avere un posto in Paradiso, una volta arrivati alla poltroncina o meglio al seggiolone siete tutti uguali. Tanti paroloni che se stringi il significato è nulla.Quel personaggio che ha ridotto Capannori una discarica a cielo aperto con la raccolta porta a porta non si dovrebbe fare un esame di coscienza e poi ritirarsi e sparire per sempre! Ma chi ce lo tiene ancora in carica? Forse c'è una parentela con qualcuno che conta o crede di contare?

Anoniml - 06/12/2023 09:19

Pur di apparire pulirebbero anche le corna alle chiocciole! Parolone, chiacchiere, parlantina sciolta solo per illudere i poveri imbecilli, io vi vorrei vedere con una vanga in mano !

Anonimo - 06/12/2023 07:12

L'idea dell'unico piano strutturale era già sul tavolo ai tempi in cui sindaco di Lucca era Tambellini. Il negare e recidere le interazioni di Lucca con il suo territorio è uno dei maggiori sintomi della totale decadenza di Lucca, città ormai priva di ruolo, se non di quello di meta turistica e polo fieristico a cielo aperto.

anonimo - 05/12/2023 19:28

Chi dei quattro farà felice mamma e papà e sarà eletto Sindaco?

Ano imp - 05/12/2023 19:06

Il solito garbuglio!

Anonimo - 05/12/2023 19:05

si sono sono trovati d'accordo i sindaci di sinistra. Se c'era Raspini sindaco, ci sarebbe stata anche Lucca. Ma ora ce li prendiamo tutti i comuni alle prossime elezioni.

Anonimo - 05/12/2023 08:06

.....per cui è una cosa monca. Lucca non è un'astronave che galleggia sul piano delle Seimiglia, Lucca è il centro del piano delle Seimiglia.

Anonimo - 05/12/2023 02:09

Gli altri post della sezione