• 0 commenti
  • 07/12/2023 12:50

IL MAESTRO CLAUDIANO PALLOTTINI IN CONCERTO PER I PUCCINI DAYS SUGLI ORGANI “PUCCINIANI”

IL MAESTRO CLAUDIANO PALLOTTINI IN CONCERTO PER I PUCCINI DAYS
SUGLI ORGANI “PUCCINIANI”
DELLE CHIESE DI S. PIETRO SOMALDI E DI FARNETA

Sabato 9 dicembre (ore 17) Chiesa di S. Pietro Somaldi
Domenica 10 dicembre (ore 17) Chiesa di S. Lorenzo a Farneta


Lucca, giovedì 7 dicembre 2023 –
Il fine settimana ci riserva, grazie ai Puccini Days, due preziosi appuntamenti con il Maestro Claudiano Pallottini, organista della Cappella Musicale del Duomo di Pisa dal 1994: si tratta di due concerti nelle Chiese di S. Pietro Somaldi (sabato 9 dicembre ore 17) e di S. Lorenzo a Farneta (domenica 10 dicembre ore 17), che ospitano importanti organi sui quali Giacomo Puccini studiò e suonò prima del trasferimento a Milano, lasciando anche una “traccia” incidendo sul legno il proprio nome.

Il programma di entrambi i concerti, realizzati nell’ambito dei Puccini Days 2023 grazie alla collaborazione con l’Associazione “Sui passi di Puccini ASP”, prevede un’ampia selezione dalle Sonate per organo di Giacomo Puccini, la Marcia in do maggiore ancora di Giacomo Puccini, Elevazione di Luigi Ferdinando Casamorata, la Marcia in do maggiore di Padre Davide da Bergamo e l’Andante per l’Elevazione di Vincenzo Petrali.

Claudiano Pallottini e? organista della Cappella Musicale del Duomo di Pisa, incarico che ricopre dal 1994. Ha compiuti gli studi musicali nel Conservatori L. Cherubini di Firenze e all'Istituto Musicale di Alta Cultura “L. Boccherini” di Lucca conseguendo i diplomi di organo e composizione organistica, strumentazione per banda e composizione. Successivamente si e perfezionato in organo, clavicembalo e basso continuo presso l' Accademia Chigiana di Siena e l'Accademia Organistica di Pistoia. Si e esibito come organista solista in numerosi concerti in Italia e all'estero (Germania, Inghilterra e Francia) e ha suonato con prestigiosi complessi strumentali come la Camerata Strumentale del Teatro Verdi di Pisa, la Jugendorchester di Amburgo, la Cappella Savaria e l'Orchestra da Camera di Mantova, l'Orchestra Rossini di Pesaro. All’attivita di organista affianca quella di compositore con lusinghieri successi. La sua produzione comprende opere per strumento solo, per coro, per canto e pianoforte eseguite in varie rassegne musicali in Italia e all'estero (Aula Magna dell'Universita di Pisa, Auditori de la Merce-Girona, Teatro degli Industri Grosseto, Teatro Verdi di Pisa, VI Festival dei Cori Universitari-Perugia, Rassegna Organistica Diocesi di Fidenza-Parma, Universitatskirche- Innsbruck ecc...). Da anni si dedica alla realizzazione di spettacoli musicali per le scuole scrivendo brani destinati alle orchestre didattiche. Ha Collaborato con la Casa Musicale Eco di Monza alla realizzazione di un volume di musiche per violino e pianoforte destinato agli allievi dei Licei Musicali.


L’ingresso ai concerti è libero e gratuito, fino a esaurimento posti.

Informazioni dettagliate sui concerti e su tutti gli appuntamenti in programma per i Puccini Days sono consultabili sul sito www.teatrodelgiglio.it

Gli altri post della sezione