• 0 commenti
  • 07/12/2023 16:06

Torna 'Natale a Porcari', una domenica di mercatini, negozi aperti e coro gospel


Per la prima volta ci sarà anche il mercatino dell'usato dei bambini in piazza Orsi


L'atmosfera del Natale abbraccia il centro di Porcari. Dopo l'inaugurazione del monumentale albero alto più di nove metri realizzato con oltre cinquemila mattonelle d'uncinetto, ecco che domenica (10 dicembre) dalle 10 alle 18 piazza Felice Orsi entra nel vivo delle festività con i tradizionali mercatini dell'artigianato e – novità di quest'anno – con il mercatino di oggetti vari e giocattoli usati a cura dei bambini e delle bambine delle scuole del paese. Per le 16 l'atteso momento clou della giornata: il concerto del coro gospel Freedom Singers diretto da Serena Suffredini. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Porcari ed è organizzata dall'associazione Porcari Attiva, impegnata a valorizzare la vitalità del centro commerciale naturale, in collaborazione con il gruppo comunale del volontariato La Piazza, che allestirà ben dieci gazebi a disposizione dei bimbi, con l'Istituto comprensivo di Porcari e con l'Itet Benedetti, presenti con un proprio stand di oggetti donati dagli studenti nelle settimane precedenti.


Così Serena Toschi, presidente del consiglio comunale di Porcari con delega al volontariato e all'associazionismo: “Le associazioni e le scuole del nostro territorio inaugurano, con l'edizione 2023 di Natale a Porcari, un nuovo modo di collaborare all'insegna della cultura del riuso e del dono. Gli studenti domenica porteranno infatti ai gazebi delle associazioni de La Piazza giocattoli, libri, fumetti, carte, figurine, giochi in scatola, puzzle, peluche, dvd, manufatti e addobbi natalizi, ma anche astucci, portachiavi, braccialetti, purché in buono stato. Oggetti in vendita a prezzo simbolico, il cui ricavato contribuirà in tutto o in parte, secondo quanto ciascun ragazzo vorrà donare, a finanziare i progetti educativi dell'istituto comprensivo e ad acquistare materiale scolastico. Un'esperienza concreta di responsabilità civica che, ci auguriamo, incontrerà la partecipazione di tante famiglie”.


Aggiunge Michele Adorni, assessore al centro commerciale naturale: “Natale a Porcari non è solo un'eccellente occasione di shopping natalizio. È condivisione, è una comunità che unisce le forze e accoglie, al meglio, visitatori e curiosi. Le tante attività del centro sono realtà per lo più a conduzione familiare: una caratteristica che altrove si è persa e che è e rimane, invece, il punto di forza delle vetrine di Porcari, soprattutto se si è alla ricerca di un consiglio per un regalo speciale. Invito tutti a non perdersi, infine, il concerto del coro gospel Freedom Singers della scuola di musica Sinfonia, momento che si preannuncia di grande poesia e spiritualità”.


I negozi del centro, per l'occasione, rimarranno aperti per tutto il giorno, e completeranno l'offerta dei circa trenta artigiani presenti in piazza per proporre idee regalo originali e creative. Non mancheranno punti ristoro e nemmeno la casetta di Babbo Natale, pronta a raccogliere desideri e letterine grazie all'impegno della Croce Verde di Porcari. I volontari della fiera di beneficenza, organizzata da Porcari's Young Stars e Croce Verde, saranno al lavoro per devolvere il ricavato all'Avo di Lucca, che a sua volta lo destinerà alla pediatria dell'ospedale San Luca e a una Rsa del territorio, mentre la giostrina di Esselunga offrirà giri gratuiti ai più piccoli.


“Le luci sui pini della piazza – commenta Renata Bonacchi, presidente dell'associazione Porcari Attiva – incorniceranno la giornata. Questa edizione di Natale a Porcari è figlia dell'impegno di tante persone, che ringrazio una a una, e vede andare a braccetto l'ingegno dei commercianti e le iniziative di solidarietà. Tutto il paese è stato coinvolto ed è pronto ad accogliere, come ogni anno, visitatori da tutta la regione, mossi dalla qualità dell'offerta e dalla spettacolarità del nostro grande albero di uncinetto”.


Per garantire la massima fruibilità dell'iniziativa, nessuna strada sarà chiusa al traffico e tutte le aree di parcheggio saranno disponibili. La sicurezza dei partecipanti sarà garantita, come sempre, dall'unità di protezione civile della Croce Verde di Porcari.

Gli altri post della sezione