• 0 commenti
  • 13/12/2023 19:21

TEREGLIO, OK A 780MILA EURO PER LA RIGENERAZIONE URBANA DELLA FRAZIONE



Coreglia Antelminelli, 13 dicembre 2023 - Ammonta a 780 mila euro il finanziamento che l’amministrazione Remaschi, grazie all’aggiudicazione del bando regionale per 600mila euro, per dare il via a importanti opere di rigenerazione urbana nella frazione di Tereglio. Interventi sostanziali, che cambieranno il volto della frazione andando a portare ulteriori servizi e ulteriore bellezza e funzionalità in uno dei luoghi più suggestivi del comune coreglino.
“A Tereglio abitano circa 200 persone - spiega il sindaco Marco Remaschi -. Una piccola ma tenace comunità che si merita di vivere in un luogo decoroso, ben tenuto e riqualificato. Ci sono numerosi interventi da portare a termine a Tereglio in un’ottica di recupero di spazi pubblici, maggiori servizi, maggiore funzionalità complessiva. Un modo per rendere questo luogo suggestivo e bellissimo sempre più attrattivo, anche per i turisti. I lavori guardano anche nella direzione di favorire una progressiva e consapevole urbanizzazione, senza stravolgere le ovvie peculiarità dell’area ma portando servizi e comodità laddove possibile e necessario”.
In quello che un tempo era un antico castello medievale - di cui ancora si scorge la fisionomia - saranno effettuati diversi interventi: in particolare su via del Piastronato, via del Castello, via delle Volte, via Bolla e via del Cimitero. Nello specifico, sarà rimosso il vecchio cemento, sarà adeguato il servizio idrico integrato e la pavimentazione verrà rifatta. In particolare in via delle Volte sarà ripristinato l’antico pavimento in acciottolato, che donerà un ulteriore elemento di bellezza e di particolarità alla frazione. Sarà inoltre installata una nuova illuminazione pubblica, energeticamente efficiente, sarà curato il decoro con arredi moderni e la piazza verrà trasformata in un belvedere.
I fondi, stanziati in buona parte dalla Regione Toscana nell’ambito del bando per interventi di rigenerazione urbana a favore dei Comuni con popolazione inferiore a 20.000 abitanti, sono così divisi: circa 600mila euro derivano dal finanziamento regionale, la parte restante è coperta dall’amministrazione comunale. I lavori partiranno entro marzo 2024. 

Gli altri post della sezione