• 1 commenti
  • 19/12/2023 10:43

PER I TRENT’ANNI DELL’UNIDEL


Giovedì prossimo, ore 16, alla sala Tobino, presso il Palazzo Pubblico della Provincia, ultimo incontro di fine anno dell’UNIDEL con due eventi, aperti alla cittadinanza, e un rinfresco finale.  

Innanzitutto verrà presentato il libro “Per i nostri trent’anni” dedicato all’anniversario  trentennale dell’UNIDEL (Università dell’età libera). Il libro nasce dalla progettazione e dalla  ricerca di Gianni Quilici e dal  lavoro creativo di grafica e di impaginazione di Maurizio Della Nave.

L’UNIDEL venne fondata, infatti, nel 1992 da 28 soci, usciti dall’UNITRE, perché desiderosi che la scuola diventasse aperta: un luogo non solo  di ascolto, ma di incontro, confronto, elaborazione. Così nell’anno 1992-93 iniziò la grande avventura dell’UNIDEL, sotto la guida dell’indimenticabile sua Presidente, Nella Rugani.   La prima lezione si svolse alla Scuola media “Bonagiunta” nell’aula magna piena di gente. 

Il libro racconta questi anni attraverso le testimonianze di Luciano Luciani, Lucio Ciccone, Bona Da Villa, Renzo Cresti, ricordando in modo specifico le Presidenti che ci hanno lasciato:  Nella Rugani, Rosanna Zoni e Anna Maria Mercati.  Si concentra infine su questi ultimi dieci anni con articoli, tra gli altri, delle docenti Alda Fratello, Chiara Calabrese, Lucia Del Chiaro, Riccarda Bernacchi. Tranne il periodo tragico del Covid,  l’UNIDEL ha continuato a svolgere  un’attività culturale ricca e variegata con conferenze e corsi su tematiche  umanistiche e scientifiche, organizzando spettacoli di teatro e di musica, cineforum e reading di poesie, seminari e corsi di approfondimento, visite guidate sul territorio e nei musei. Attività che continuano ancora oggi con la presenza, anche, di docenti della scuola IMT Alti studi di Lucca.

Il pomeriggio continua con lo spettacolo di poesia e musica dal titolo “L’amore, gli amori” con la presenza del duo Franco Fantozzi (chitarra e voce) e Claudia Del Faloppio (chitarra), Virginio Giovanni Bertini (poeta), Elisa Bertoni e Paola Carmignani (poetesse) e Gianni Quilici, regista e coordinatore dell’iniziativa.   

Alla fine  un rinfresco con i partecipanti con scambio di auguri e di abbracci per le feste natalizie e di fine-inizio nuovo anno.  

I commenti

Indimenticabile è la parola giusta.

Anonimo - 19/12/2023 23:57

Gli altri post della sezione