• 0 commenti
  • 20/12/2023 16:28

ASPETTANDO NATALE - PREMIATE LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO

 

BORGO A MOZZANO, 20 dicembre 2023 - Il pubblico delle grandi occasioni e un’emozione palpabile hanno contraddistinto la prima edizione di “Aspettando Natale - la notte delle eccellenze”, la serata di gara organizzata dall’amministrazione comunale per celebrare le personalità e le associazioni del territorio. Un’occasione per festeggiare chi si è distinto durante l’anno e per raccogliere fondi: tutto il ricavato della serata, infatti, sarà devoluto a sostegno delle popolazioni toscane colpite dagli eventi calamitosi dello scorso novembre.

 

“Siamo orgogliosi - ha commentato il sindaco Patrizio Andreuccetti - di poter consegnare questi riconoscimenti simbolici alle persone, ai gruppi, alle squadre e alle associazioni che hanno contribuito durante tutto il 2023 a rendere grande il nostro territorio. Artisti, cittadini, sportivi, ma anche i gruppi dei donatori di sangue, le Misericordie, le squadre di calcio, le associazioni: tutti parti integranti e necessarie di quel bellissimo e articolato meccanismo che è la nostra comunità. La serata è stata un successo, un vero momento di festa e unità, arricchito dalle sempre eccellenti esibizioni della Merciful Band, del complesso bandistico di Valdottavo e del Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Corsagna. Ancora una volta, grazie a tutti”.

 

I PREMIATI. In ambito sportivo, il riconoscimento è stato assegnato al pugile Simone Giuliano, ai campioni di triathlon Gabriele Grassi e Denise Cavallini, alla judoka Nicole Celli, all’asd Albachiara, all’asd Corsagna e agli allievi A dell’asd Valdottavo 1970. Per la promozione socio-culturale è stata premiata Nicla Guidotti, mentre per l’impegno culturale e per la valorizzazione del territorio sono stati chiamati Silvia Valentini, direttrice dell'Istituto storico lucchese – sezione di Borgo a Mozzano, Giovanni Cabriolu Puddu, avvocato e collaboratore dell’amministrazione comunale, il Maestro Graziano Polidori, il professor Gabriele Matraia, l’artista Francesco Zavattari, lo scrittore Giuseppe Pasciuti, le pittrici Simonetta Cassai e Debora Bertolacci e gli artisti Frediano Paoli e Giuseppe Pierucci. 

In ambito sociale sono stati premiati per il loro impegno le Fraternita di Misericordia di Borgo a Mozzano, Diecimo e Corsagna, il Centro di ascolto Caritas di Borgo a Mozzano, i Fratres di Borgo a Mozzano, Valdottavo, Partigliano e Corsagna.

Spazio anche alla musica, ambito nel quale si sono distinti la Scuola civica di musica Marco Salotti, Andrea Brunini, Andrea Bernardini, Pietro Lino Grandi, premiato anche per il suo impegno per tutelare le tradizioni popolari, la Merciful Band, Il complesso bandistico di Valdottavo e il Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Corsagna. importante anche il riconoscimento assegnato al Comitato per il recupero e la valorizzazione della Linea Gotica per l’impegno a difesa della Memoria, della storia e del territorio.

Gli altri post della sezione