• 8 commenti
  • 21/12/2023 15:57

Emergenza notturna, Pegaso atterrerà a Porcari


Il campo sportivo di Padule è risultato idoneo per l'elisoccorso del 118



Porcari, 21 dicembre 2023 - Il campo sportivo comunale di Padule è la nuova base di atterraggio notturna sulla Piana di Lucca per i voli dell'elisoccorso Pegaso. La disponibilità del Comune di Porcari va così a risolvere quella che, fino a poche settimane fa, rappresentava una carenza nella rete dell'emergenza territoriale: l'assenza di un luogo idoneo, con adeguata illuminazione e ben collegato con l'autostrada e le principali vie di comunicazione, per garantire piena operatività all'elicottero del 118 anche nelle ore di buio.


I benefici dell'intervento sono stati presentati questa mattina in municipio a Porcari dal sindaco, Leonardo Fornaciari, dalla responsabile dell'unità operativa semplice di emergenza territoriale dell'Asl Toscana nord ovest, Maria Grazia Lencioni, dal direttore della Croce Verde di Porcari, Massimiliano Menchetti, dal presidente dell'associazione sportiva dilettantistica Gs Fidelitas che gestisce il campo di via Boccaione, Francesco Quaratesi, accompagnato dai due dirigenti Dante Matteoni e Massimiliano Pisani e dal capitano della squadra, Francesco Giovacchini.


Non appena sono venuto a sapere del problema per tutto il sistema dell'emergenza urgenza della Piana di Lucca – ripercorre la vicenda Fornaciari – ho segnalato alla centrale operativa del 118 la disponibilità del Comune di Porcari a mettere a servizio il campo sportivo di Padule. Da lì sono iniziati i sopralluoghi tecnici per verificare che lo spazio individuato fosse idoneo alle esigenze di Pegaso”.


In un primo momento è stato simulato un atterraggio diurno, andato a buon fine. L'Asl Toscana nord ovest è potuta quindi passare alla prova successiva per certificare la conformità del campo da calcio di Padule. L'11 novembre, intorno alle 20, sono stati eseguiti con successo due atterraggi notturni, con l'illuminazione dell'impianto sportivo accesa, ed è arrivato il definitivo bollino verde per il sito.


L'elisoccorso sanitario offre un servizio letteralmente vitale per le persone – prosegue Fornaciari – intervenendo prontamente in situazioni di pericolo e in aree difficili per le ambulanze. Pegaso assicura un'assistenza di alto livello e un rapido ricovero, specie in caso di trauma, arresto cardiocircolatorio, insufficienza respiratoria acuta, infarto, ictus: criticità per le quali il tempo è il fattore determinante. Non dimentichiamo che gli elicotteri Pegaso trasportano, oltre alle persone, anche farmaci, organi e tutto quello che può servire a una comunità in caso di calamità e emergenze. La base di atterraggio notturna di Porcari è una grande opportunità per tutta la Piana e un presidio di sicurezza che prima non c'era”.


L'unità di pubblica assistenza della Croce Verde di Porcari è stata designata dal Comune come propria referente nei rapporti con la centrale operativa del 118 dell'Asl Toscana nord ovest per l'apertura notturna del campo sportivo di Padule secondo le modalità concordate con protocollo di intesa per l'apertura dei cancelli e l'accensione delle luci.


Fondamentale sarà il ruolo della Gs Fidelitas, incaricata di mantenere lo stato dei luoghi ai fini della sicurezza e delle operazioni di atterraggio di Pegaso. Inoltre l'associazione sportiva dovrà informare tempestivamente sia la Croce Verde, sia la centrale operativa 118 di Lucca di ogni eventuale variazione che possa pregiudicare l'atterraggio dell'elisoccorso: per esempio, la presenza di ostacoli, l'indisponibilità del campo o il mancato funzionamento delle luci.

I commenti

Non vorrei ritrovarmi con un elicottero sul tetto! Mi raccomando occhio!

Anonimo - 17/01/2024 10:58

A Tassignano non c'è una pista illuminata, come non c'è, ovviamente, al campo sportivo di Padule. A Tassignano c'è un piazzale illuminato da riflettori. Basta aggiungere, sui pali che ci sono, qualche corpo illuminante e siamo a posto. Non si capisce che senso abbia spendere soldi pubblici in un aeroporto se poi gli elicotteri di soccorso vanno ad atterrare altrove.

Anonimo - 06/01/2024 23:21

In padule ci sono i fari?

Anonimo - 06/01/2024 19:29

Forse all'aeroporto di Tassignano, manca l'illuminazione per l'atterraggio notturno? Ma non vorrei saperne più di ano imp, che sicuramente è più informato!!!

Diogene senza botte - 06/01/2024 17:54

Perché l'aeroporto di Tassignano ci si semina il granturco?

Ano imp - 06/01/2024 12:00

Sul territorio esiste un aeroporto, ma gli elicotteri atterrano al campo sportivo. Presto i treni cammineranno sull'autostrada, i giocatori di calcio faranno le partite all'aeroporto e i camion navigheranno sul Rogio!!

Anonimo - 22/12/2023 01:11

Campo Henderson?
Ma se c'han visto atterrà anco gli ufo, iolai!

.... - 21/12/2023 23:23

Ma la zona di atterraggio al campo dell'Henderson già Atletico? Che fine a fatto? dopo tutti i soldi spesi... tanti... quanti atterraggi ha visto fino ad oggi? Perchè nessuno chiede mai conto di questi sprechi enormi? mah....

Anonimo - 21/12/2023 19:28

Gli altri post della sezione