Quando ero ancora Anna. Anatomia di una predazione
In occasione della Giorna ...
Il Sindaco ha una funzione meramente consultiva. La Conferenza dei sindaci dunque, potrebbe inviare alla regione un bel comunicato ufficiale chiedendo, per esempio, più posti letto, ma la regione, legge alla mano, la di là dell'espressione colorita "fregarsene", può continuare per la sua strada. Questa è la realtà. Per quel che mi riguarda il Sindaco di Lucca dovrebbe avere idee chiare sul destino di Maggiano ed Arliano e trapanare letteralmente la regione per salvare dal prossimo (ormai imminente) crollo i due storici immobili, ma nulla garantisce che la regione lo ascolterebbe. Sulla sanità pura (posti letto, assunzione personale, ecc.) il sindaco ha veramente un potere nullo.
Anonimo - 04/01/2024 02:12Il povero sindaco può segnalare disservizi sulla Sanità e la regione se ne frega? Dove sta lo sbaglio nel Sindaco o nella Regione? O.va bene che le cose vadano in questo modo, tanto chi paga è sempre il cittadino.
Anonimo - 03/01/2024 17:12Di chi era il terreno su qui è stato costruito l'ospedale San Luca? Ditemi solo questo!
Anonimo - 03/01/2024 17:07Me lo dimostra? Me lo dimostra che il Sindaco ha "pieni poteri" sulla sanità?!??! Ecco qui uno stralcio dell'Art. 117 della Costituzione:
........ Sono materie di legislazione concorrente (ovvero spettano allo stato e alle regioni NDR) quelle relative a: ..............omissis ........... tutela della salute; ......omissis....... Nelle materie di legislazione concorrente spetta alle Regioni la potestà legislativa, salvo che per la determinazione dei princìpi fondamentali, riservata alla legislazione dello Stato.
Se non avesse capito la materia sanitaria è competenza delle regioni e solo per i "principi fondamentali" dello stato. I comuni e le province non hanno alcun potere in materia. Smettiamola di raccontare falsità!!! Il Sindaco può segnalare disservizi e problemi ogni giorno e la regione ha il potere ed il diritto di fregarsene altamente di quello che i sindaci dicono in materia sanitaria.
Il Sindaco ha potere solo sulla materia edilizia e urbanistica, non su quella sanitaria. L'operazione quattro ospedali (Lucca, Massa, Pistoia e Prato) venne decisa dal PD a Roma ed imposta alla regione. La regione la impose poi a Lucca. Rossi venne in Consiglio Comunale e a muso duro, utilizzando tutto il suo potere, chiarì che se il Consiglio avesse votato contro il suo desiderio avrebbe denunciato per danno erariale i consiglieri comunali. Pensa Lei veramente che gente che guadagnava 1000 Eu al mese si sarebbe potuta opporre ad un'operazione da centinaia di milioni di Euro!??!?!?!?!
L'unica cosa che avrebbe potuto ottenere l'allora Sindaco (Fazzi) sarebbe stata il costruire lo scatolone in qualche altra zona. Niente di più.
Ho lavorato nella Sanità di Lucca per quaranta anni , il Sindaco ha grandi poteri sulla sanità, infatti quando fu edificato il San Luca l' ultima parola di approvazione spettava al Sindaco.Per qualsiasi problema che si presentava era il Sindaco a dare il nulla osta. Quindi non mi venite a dire che mancano le basi , piuttosto mancano i neuroni a qualcuno!
Ano imo - 02/01/2024 17:24Il sindaco ha pieni poteri sulla Sanità , infatti su nuovi e vecchi progetti e modifiche la parola spetta al Sindaco. Se un ospedale è in difficoltà come ora il San Luca avrebbe lui il dovere di intervenire chiarendo con la regione e trovando una soluzione e non dire mancano i fondi quindi tassiamo i Toscani.
Anonimo - 02/01/2024 16:41Lucca città con strade disastrate a rischio incidenti , avrà un nuovo Palasport! Bravi !
Anonimo - 02/01/2024 13:45Il Sindaco non ha alcun potere?
Molto strano! Ai tempi del Tambellini, a proposito del SanLuca, sugli organi d'informazione c'erano scritte cose leggermente differenti, leggermente...
Ahr! Ahr! Ahr!
ripeto: la sanità non è una competenza del comune. Tutti i disastri che vediamo dalla costruzione del S.Luca alla mandata in rovina del Campo di Marte a tutta la medicina territoriale dipendono dai suoi amici Rossi e Giani che hanno distrutto tutto indebitando oltetutto l'intera regione. Il Sindaco non ha alcun potere sulle scelte scellerate di Giani. Chieda ai sindacati infermieri e dottori. S'informi
Anonimo - 31/12/2023 11:12Ovviamente il Comune non ha alcuna competenza in materia sanitaria.
Anonimo - 31/12/2023 02:03Da normale cittadino che pago le tasse pensavo che le tasse fossero contenute in un pentolone e che avessero la priorità le cose più urgenti ,come in questo momento la Sanità che versa in uno stato pietoso, sarebbe anche normale azionando i neuroni.Ma se esistono queste assurde divisioni decise dai grandi politici mi arrendo e lascio fare. Scusate il mio ragionamento terra terra, come non detto.
Anonimo - 30/12/2023 19:58Lucca ha bisogno di nuovi impianti sportivi. Il confronto con le altre province toscane è disarmante.vedremo alla fine della legislatura e giudicheremo...ma avere bacchettoni e due palasport a disposizione sarebbe bello.
Boh - 30/12/2023 13:45quando hai bisogno di cure che fai?
Vai all'ambulatorio del nuovo palazzetto, no?
Ahr! Ahr! Ahr!
il comune non c'entra nulla con la sanità. i soldi investiti nello sport vanno proprio a fare quello che può fare un comune, prevenzione, sociale, aggregazione, etc etc.
non viene tolto un euro alla sanità perchè il comune non può mettere nemmeno un euro sulla sanità.È competenza regionale. Sono le basi.....
ma la sanità dipende dal comune, non mi risulterebbe. Piuttosto la Regione super indebitata
anonimo - 30/12/2023 10:26La Sanità và a pezzi e voi pensate allo sport, importante anche questo, ma quando hai bisogno di cure che fai? Ti fai un giro di pista al Palasport? Tutto da rifare!
Anonimo - 30/12/2023 09:1520 milioni a quanto pare. Cui si aggiungono i milioni per la Manifattura Nord e quelli per il parcheggio del Giannotti. Direi che se le fanno tutte il comune sarà tecnicamente in dissesto. Ma almeno avremo le strutture.
Anonimo - 30/12/2023 05:08In occasione della Giorna ...
Lucca DANCE Zumba for Meye ...
LUCCA, 22 novembre 2024 - ...
Ma quale è lo stato di sa ...
Sarà Lucca la Capitale d ...
Fornaci di Barga e Salute ...
Con la pioggia ci vuole la ...
La Cna promuove l’impre ...
La Fraternita di Miserico ...
Torna il silent reading pa ...
Un viaggio nei diritti e ...
La Fraternita di Misericor ...
Lino Guanciale all'ex mani ...
Sabato al Palazzo ...
Luke Faulkner rende omaggi ...
Parcheggiano ripetutamente ...
Non vi pare che abbiano es ...
"Emigrazione Lucchese: una ...
Cii sono tante feste quan ...
Festival "I Musei del Sorr ...
Strade sporche . Ma quando ...