• 0 commenti
  • 31/12/2023 11:56

TEMPO DI BILANCI - LE OCCASIONI MANCATE DI BAGNI DI LUCCA


“Fine anno tempo di bilanci e per il territorio di bagni di Lucca anche di molte occasioni mancate e di pesanti eredità per il nuovo anno” afferma il Consigliere Frigo , al termine del 2023.

“Tra le occasioni mancate prima fra tutte , non aver creduto e investito sull’indotto termale, un tema sul quale continuo ad insistere e ad essere indignata, alla luce anche degli ultimi dati relativi alle scelte turistiche delle festività ,dalle quali emergono come preferite, proprio le mete legate alle Terme e ai pacchetti benessere. Come afferma CAPUTI , Direttore di FEDER TERME , si accentua sempre di più il peso e il valore del turismo termale che si sta sempre più evolvendo nella direzione della prevenzione e riabilitazione, un sistema che si rileva un ASSET PRIMARIO IN ITALIA e che favorisce la DESTAGIONALIZZAZIONE del turismo. Si doveva fare l’impossibile , continua Frigo , per non farle chiudere , le responsabilità della Giunta Michelini , nel periodo 2017/2022 sono enormi , incomprensibile il degrado della parte storica e non aver trovato una soluzione almeno per mantenere aperte le Grotte Paoline , per il cui utilizzo sotto l’aspetto Benessere , non occorre l’Accreditamento Regionale. Altra occasione mancata , le nostre Piscine , rimaste aperte solo un mese e mezzo durante l’estate , date in gestione con un Bando che nonostante le promesse non ha garantito l’apertura dell’impianto invernale , un impianto che dovrebbe essere un’eccellenza per la Mediavalle e fonte di benessere per gli abitanti del territorio . Alle Piscine si aggiunge l’occasione persa delle potenzialità del Tennis Mirafiume , chiuso da 1 anno e mezzo . Abbiamo una nostra concittadina tra le tenniste più forti al mondo e non abbiamo saputo organizzare una Scuola Tennis intitolata a sua nome , che avrebbe potuto essere anch’essa un vanto per il territorio. Persa anche l’occasione di promuovere il Calcio almeno nei bambini. Grazie ad un gruppo di appassionati del capoluogo, Bagni di Lucca è tornata ad avere una Società di Calcio , A.C. Bagni di Lucca 2022, che ha tenuto in gestione lo Stadio durante il corso dell’anno con enormi sacrifici ,ma che ha dovuto arrendersi, aspettando un Bando relativo allo Stadio che era stato promesso dalla Giunta Michelini per la fine di Ottobre, e che non è ancora stato fatto. Perse anche le possibilità per i giovani e le Associazioni sportive del Territorio di avere una palestra dove poter fare corsi . La Palestra di Fornoli infatti, inaugurata in Dicembre 2022, è ancora chiusa e non ci sono comunicazioni su una possibile data di apertura .

Abbiamo poi le pesanti problematiche da portare al nuovo anno : L’edificio che ospita “La stanza dell’urlo” in gestione al Villaggio Globale , per il quale c’è la Denuncia della Corte dei conti , perché costruito su un terreno non interamente del comune , le nostre Ville completamente distrutte , l ‘ordinaria manutenzione del decoro urbano, completamente assente , lo spopolamento al quale si dovrebbe porre rimedio, solo creando posti di lavoro, le piccole attività commerciali che continuano a chiudere per le quali nessuna strategia è messa in atto. Dopo aver perso le Terme, le Piscine invernali, il Tennis …i nostri beni patrimoniali piu’ belli , che altro ci verrà sottratto nel 2024? Questa la domanda con la quale entriamo nel nuovo anno.

Tanti auguri a tutti

ANNAMARIA FRIGO – CONSIGLIERE BAGNI DI LUCCA             

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...