• 0 commenti
  • 04/01/2024 18:41

Marchetti “Dopo la figuraccia in consiglio comunale, per Toci e il Pd la grande occasione di riabilitarsi sul tema del piano strutturale

Marchetti “Dopo la figuraccia in consiglio comunale, per Toci e il Pd la grande occasione di riabilitarsi sul tema del piano strutturale. Basterebbe produrre un elenco di appuntamenti preliminari..”

 

Dopo essere stato asfaltato, per usare un termine caro al suo amico Renzi, in consiglio comunale, a sostegno di Daniel Toci è arrivata una nota del Pd che è stata scritta senza grande convinzione, come obbligo di ufficio, sullo stile della supercazzola cinematografica di Amici Miei, con lo scopo di alzare una cortina fumogena e confondere i cittadini.

La questione, al di là di quanto tentano di scrivere gli amici del Pd, che mi sembrano sempre più in confusione e alle prese con problemi politici interni, è molto semplice.

Il problema di questa operazione urbanistica e di pianificazione del territorio è che è stata presentata in modo insufficiente e in tutta fretta, obbligando i consigli comunali a frettolose adozioni e non coinvolgendo nessuno, in via preliminare, tanto che tutti si sono trovati di fronte al fatto compiuto.

Una grave macchia per un provvedimento urbanistico che in qualche modo condizionerà la vita di cittadini e imprese per i prossimi 15 anni. Come è stato ricordato, noi quando abbiamo fatto un provvedimento analogo abbiamo fatto decine di incontri preliminari, spiegando termini e modalità in modo chiaro e trasparente.

Qui tutto è avvenuto nel segreto delle stanze, i cittadini non hanno avuto alcuna informazione. A questa legittima obiezione, mi si è risposto che sono stato io a non accorgermi di quanto è avvenuto, citando una limitata comunicazione del 2019 dove invitavano a presentare contributi, un po' poco per una situazione del genere.  

Bene, dunque sarebbe facile smentirmi, presentando il calendario degli incontri preliminari che hanno preceduto la realizzazione del nuovo strumento urbanistico. L’’ho chiesto al Toci già dal 21 dicembre, mi è stato risposto che il giorno dopo avrei avuto tutto. Il 28 ho riformulato la richiesta, ma a oggi niente è successo.

Non sarà che davvero incontri non ce ne sono stati? In altri tempi un fatto del genere avrebbe comportato pubblico ludibrio e conseguenti dimissioni. Entrambe le cose, a mio avviso, sarebbero necessarie per Daniel Toci, assessore all’urbanistica del comune di Altopascio”.

 

Maurizio Marchetti, consigliere comunale di Altopascio

Gli altri post della sezione