• 0 commenti
  • 09/01/2024 15:31

CORSO DI FORMAZIONE A STAZZEMA PER L’ABILITAZIONE ALL’USO DEL DEFIBRILLATORE



Stazzema. La Società nazionale salvamento sezione Forte dei Marmi-Seravezza-Stazzema in accordo con l’amministrazione comunale di Stazzema ha organizzato tre corsi per l’abilitazione all’uso del defibrillatore. Si svolgeranno nelle tre vallate dell’Alta Versilia: il sindaco Maurizio Verona ha infatti chiesto che l’articolazione dei corsi ed il loro svolgimento fosse il più capillare possibile affinché tutte le frazioni in montagna fossero coinvolte nel progetto.


Il programma prevede:

Primo corso il 19 gennaio nel paese di Retignano all’ex Cerafri, sopra i locali del circolo Crs, dalle ore 21:00 alle ore 23:00 parte teorica. Il 5 aprile a Cardoso dalle ore 20:00alle ore 23:00 ci sarà la parte pratica

Il secondo corso sarà il 23 febbraio nel paese di Cardoso al Palazzetto della Cultura dalle ore 21:00-23:00 parte teorica. Il 5 aprile sempre a Cardoso dalle ore 20:00 alle ore 23:00 parte pratica.

Il terzo corso sarà il 22 marzo nel paese di Stazzema alla Casa della Compagnia dalle ore 21:00 alle ore 23:00 parte teorica. Il 5 aprile a Cardoso dalle ore 20:00 alle ore 23:00 parte pratica.


«L'obiettivo principale di questa iniziativa – ha spiegato il vicesindaco Alessandro Pelagatti – è quello di diffondere la cultura dell'emergenza e del soccorso nella popolazione del Comune di Stazzema, promuovendo la consapevolezza e la capacità di rispondere efficacemente in caso di necessità. È particolarmente significativo notare che questa iniziativa è aperta a tutti i cittadini del nostro Comune ma anche ai non residenti. La partecipazione al corso rappresenta un'opportunità per acquisire competenze vitali e diventare parte attiva nella gestione delle situazioni di emergenza».


Per ottenere l’abilitazione l’età non deve essere inferiore a 18 anni. Possono comunque partecipare come auditori anche i ragazzi minorenni. L’attestato viene rilasciato tramite il Provider dalla piattaforma della Regione Toscana “iCUORE”. Gli Istruttori della Società Nazionale Salvamento sono certificati dal 118 Versilia. Il corso è gratuito.



Programma Corso


Registrazione partecipanti

Presentazione del Corso

Lezione: obiettivi, catena della sopravvivenza,

tecniche e sequenze BLS-D, disostruzione, parziale e totale

Addestramento pratico con manichini sequenza BLS-D

Tecniche di BLS-D Adulto

Gestione intervento, chiamata al 112

Compressioni toraciche

Accensione del DAE, posizionamento piastre, analisi, sicurezza, shock

posizione laterale di sicurezza

sequenza BLS-D a 2 soccorritori

Simulazioni vari scenari (ritmo non defibrillabile, DAE scarico, …)

Manovre di disostruzione, Adulto-Pediatrico-lattante

Test pratico con DAE

Quiz finale

Gli altri post della sezione

Sistema che non pulisce

Quando fanno il concorso d ...

Attraversamenti pedonali

la stragrande maggioranza ...