• 0 commenti
  • 12/01/2024 12:56

Giannoni, BIAGINI, PETRINI (FDI): richiesta di accesso AGLI atti su ASCIT


I consiglieri comunali hanno presentato la richiesta in seguito alle proteste di alcune sigle sindacali



Abbiamo letto sugli organi di stampa le prese di posizione di alcuni rappresentanti dei lavoratori di ASCIT in merito al carico di lavoro straordinario a cui sono obbligati dallazienda. Abbiamo, quindi, ritenuto di procedere con una richiesta congiunta di accesso agli atti in modo da capire la fondatezza delle proteste e come ASCIT intenda procedere”.


Con queste parole il Presidente Provinciale di FDI Riccardo Giannoni ed i consiglieri comunali di Altopascio Valerio Biagini e Capannori Matteo Petrini, hanno annunciato lazione congiunta a sostegno dei lavoratori che, da tempo, lamentano una gestione che può definirsi arrogantedel lavoro da parte dellazienda per i servizi ambientali della piana di Lucca. Il riferimento è all’accusa fatta nei confronti di ASCIT dal sindacato Fiadel che parla di carichi di lavoro insostenibili, con richieste di lavoro straordinario diventato ordinario in alcuni servizie al quale i lavoratori non possono sottrarsi perché in caso di rifiuto vengono sanzionati e sospesi”.


E' fondamentale garantire un adeguato servizio ai cittadini ed alle imprese in un settore cruciale come quello della raccolta rifiuti e della pulizia del territorio. Nel farlo è necessario però che l'organizzazione aziendale consenta di raggiungere gli obiettivi nel rispetto dei diritti dei lavoratori. Erisaputo che carichi di lavoro esagerati mettono a rischio la sicurezza degli operatori aumentando il pericolo di infortuni sul lavoroprosegue Giannoni. E’ per noi doveroso svolgere un'azione di controllo nell'interesse di tutte le parti in causa: comunità, azienda e lavoratori. Una volta esaminati gli atti, a seconda dei riscontri che avremo, valuteremo ulteriori approfondimenti ed eventualmente la presentazione di atti consiliari nei nostri Comuni di riferimento, chiedendo lintervento immediato dei sindaci della Piana che usufruiscono del servizio dato da ASCIT, concludono Biagini e Petrini.

Per contattare la sede:

Tel.: 393 5491513

E-mail: fdialtopascio@gmail.com

Pagina Facebook: Fratelli d’Italia Altopascio

Gli altri post della sezione